torna a: Elenco News

Feste di Carnevale in Veneto

  2021-02-16

Quando si pensa alle feste di Carnevale in Veneto, sicuramente quella che si svolge a Venezia è la tradizione che viene in mente per prima. Il Carnevale in Veneto è molto sentito, tanto da attirare ogni anno turisti e curiosi da ogni parte d’Italia. Un appuntamento davvero imperdibile, apprezzato da grandi e piccini, capace di far viaggiare con la fantasia ad ogni età.

Se soggiornate in uno dei camping village del Veneto durante il periodo di Carnevale, non potete certamente rinunciare ad una gita nel capoluogo della regione. Le attività che contraddistinguono il Carnevale di Venezia, evento che si ripete da oltre 900 anni e che dura due settimane, sono molte: è possibile ammirare costumi di epoche passate da lasciare senza fiato per la loro bellezza, giocolieri, danzatori, musicisti e acrobati nelle piazze e nelle viuzze della città. Da non perdere c'è anche il celebre "Volo dell’angelo" che propone l’emozionante volo di un ospite segreto dalla cima del campanile di San Marco fino al centro dell'omonima piazza.

Un altro Carnevale molto suggestivo del Veneto è quello che si svolge a Verona. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi e può essere considerato il Carnevale più antico d'Europa. Il nome originale è "Bacanal del Gnoco" e affonda le sue radici ai tempi di Tomaso Vico, medico del XVI secolo che lasciò nel suo testamentario l'obbligo di distribuire annualmente alla popolazione del quartiere di San Zeno viveri ed alimenti. Il Carnevale di Verona è caratterizzato da sfilate di carri allegorici che attraversano la città, seguiti da ballerini e musicisti fino a sera. Altri momenti importanti sono quelli della regata storica, il Carnevale sul Liston e il giorno del Duca della pignatta.

Il carnevale di Monteforte, invece, nasce ufficialmente nel 1949, proprio mentre nel Paese si stavano stemperando le tensioni della guerra, ed è uno dei più longevi Carnevali della provincia di Verona. Alcune testimonianze ricordano che già verso la fine del 1800 si ritrovarono i primi spunti dello spirito del carnevale, mentre le prime foto di feste mascherate e sfilate con carri risalgono al 1920.

Un'altra delle manifestazioni più interessanti del Veneto è il Carnevale di Ceggia, che dal 1964 ha cominciato a chiamarsi "Carnevale dei Ragazzi". Questo evento è conosciuto soprattutto per la lunga tradizione quasi ininterrotta e per il livello delle opere realizzate.

Conosciuta come meta turistica invernale, Cortina d’Ampezzo offre un Carnevale davvero ricco di avvenimenti e diventa ogni anno sempre più variopinto. Qui ci sono alcune maschere “prese in prestito” dai paesi circostanti, come il Matel, figura principale dei Carnevali sulle Dolomiti. Il momento più importante del Carnevale di Cortina d’Ampezzo è sicuramente quello della corsa dei Sestrieri, Palio invernale nel quale le sei contrade di Cortina si sfidano in una staffetta sugli sci di fondo nello splendido parco naturale delle Dolomiti.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.