torna a: Elenco News

Costiera Amalfitana, magico angolo della Campania

  2021-07-29

La Costiera Amalfitana è un angolo di paradiso in provincia di Salerno, in Campania, che vi affascinerà e vi permetterà di trascorrere una piacevole vacanza fra mare, sole, cultura, storia e il costante profumo inebriante di limoni nell’aria.

La città di Amalfi dà il nome a questo tratto di costa che va da Vietri sul Mare a Punta Campanella. Si tratta di uno dei centri turistici più rinomati di tutta la costa: ogni angolo di questa cittadina offre scorci imperdibili. Tra i monumenti più importanti vi segnaliamo il Duomo, meta ambita dai turisti, con il suo celebre Chiostro del Paradiso e la Basilica del Crocifisso. Molto conosciuta è anche la fontana di S. Andrea Apostolo, realizzata nel 1760 e posta sul versante meridionale della piazza principale. Ai più curiosi segnaliamo il Museo della Carta: unico nel suo genere, è un museo dedicato alle antiche cartiere che producono la pregiata Carta d’Amalfi.

Un’altra località imperdibile è Positano, splendida cittadina prende il nome da Poseidone, il Dio del Mare. La cupola in maiolica di Santa Maria Assunta è conosciuta in tutto il mondo e splende grazie ai riflessi del sole sin dalle prime luci dell’alba. Imperdibile è la Grotta La Porta, arroccata sulla montagna e ricca di testimonianze risalenti al Mesolitico. Gli amanti del trekking non possono perdere il famoso Sentiero degli Dei, percorso panoramico che lascia tutti gli avventori senza parole per la sua bellezza.

A pochi chilometri di distanza si trova un’altra cittadina splendida: Praiano. Le sue spiagge, da Marina di Praia alla Gavitella, sono frequentate da turisti provenienti da tutto il mondo.

Altra tappa imperdibile è Furore, luogo in cui è possibile ammirare l’unico fiordo presente in Italia. Nel tratto dove il mare e la montagna si incontrano, si forma una piccola baia che accoglie i pescatori al ritorno dalle battute di pesca e regala scorci suggestivi ai turisti che si trovano a passare da quelle parti. In questa località si trova anche il celebre ponte sospeso a 30 metri sull’acqua scenario di una delle tappe del MarMeeting, il campionato del mondo di tuffi dalle grandi altezze: uno spettacolo nello spettacolo!

Dalla Torre Saracena, al giardino di limoni della Chiesa di Sant’Antonio, una sosta a Conca dei Marini vi entusiasmerà. Qui c’è anche una delle attrazioni più grandiose dell’intera Costiera: la Grotta dello Smeraldo, ricca di bellezze naturali come stalattiti e stalagmiti che si uniscono a formare colonne alte fino a 10 metri. 

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.