torna a: Elenco News

Città d’arte e camping: i musei di Firenze

  2018-05-02

A Firenze, si sa, l’arte è una delle protagoniste insieme all’architettura e alla cultura in genere. Mai pensato ad una vacanza in uno dei numerosi campeggi e villaggi a Firenze con lo scopo di tradurre il vostro soggiorno in visite culturali? Se la risposta è negativa è giunto il momento di prendere in considerazione questa ipotesi!

Firenze, culla del Rinascimento italiano, può essere definita “museo en plein air”. Le piazze e gli edifici stessi rappresentano una testimonianza della storia, dell’arte e dell’architettura delle epoche passate: molte delle cattedrali, delle chiese e dei palazzi di Firenze furono progettati e realizzati da alcuni tra gli artisti più famosi di tutti i tempi, da Brunelleschi a Michelangelo. Se però volete conoscere a fondo la città vi conviene visitare alcuni dei suoi splendidi musei.

Il museo più famoso e conosciuto della città è la Galleria degli Uffizi che non è solo il museo più importante di Firenze e della Toscana, ma è uno dei più importanti al mondo. All’interno si possono ammirare alcune delle opere d’arte più belle del Rinascimento, tra cui dipinti di Leonardo da Vinci, Giotto, Botticelli e Michelangelo.

Anche il secondo museo d’Italia dopo gli Uffizi è a Firenze e si tratta della Galleria dell’Accademia. Al suo interno sono esposte splendide sculture di Michelangelo tra cui il celebre David.

Durante la vostra vacanza in uno dei camping a Firenze o nella vicina zona del Chianti, potete anche visitare il complesso museale composto da gallerie e musei a Palazzo Pitti, residenza del Granducato di Toscana, dei Medici, dei Lorena e dei Savoia. Qui potrete ammirare le meravigliose opere della Galleria d’arte moderna, del Museo degli Argenti, del Museo delle Porcellane, del Museo delle Corazze, del Museo del Costume, della Galleria Palatina e degli Appartamenti Monumentali. All’esterno questo complesso è circondato dai Giardini Boboli, splendido parco storico e polmone verde della città.

Nell’edificio simbolo di Firenze, Palazzo Vecchio, potete visitare un museo dalle bellissime sale in cui i migliori artisti italiani celebrano la storia della città. Dagli affreschi della Sala dei Gigli, con capolavori di Donatello e Domenico Ghirlandaio, fino al prestigioso Salone del Cinquecento, in cui lavorarono Pollaiolo e Vasari, Leonardo e Michelangelo, potrete immergervi nell’arte pura.

Insomma, una vacanza alternativa immersi nella natura del campeggio ma con un occhio di riguardo alle meraviglie dell’arte che Firenze offre a tutti i turisti curiosi che capitano da queste parti.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.