2023-10-04
La Toscana è ricca di storia e di bellezze naturali imperdibili, e ci sono almeno cinque buoni motivi per visitarla.
1- Firenze, il capoluogo della Toscana, culla mondiale dell’arte e dell’architettura, è la città in cui ebbe origine il movimento artistico detto "Rinascimento", nella seconda metà del XIV secolo. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1982 e racchiude molti monumenti e opere d’arte che meritano una visita. Da non perdere: il Duomo di Santa Maria del Fiore, con la famosa cupola del Brunelleschi e il campanile di Giotto, il Battistero con il celebre portale in legno del Ghiberti, e una visita alla galleria d’arte degli Uffizi.
2- La Versilia: zona turistica adatta a vacanze con la famiglia, con gli amici, in coppia. Il Lido di Camaiore, ad esempio, è la zona più adatta alle vacanze in famiglia con bambini. Forte dei Marmi, invece, località che deve il suo nome al fortino difensivo che sorge al centro della città, è la meta più ambita dai giovani che cercano una vacanza all’insegna del divertimento e della vita mondana. Marina di Pietrasanta, località che unisce ambiente naturale impeccabile a location mondane tipiche della Versilia, può essere l’ideale, invece, per una vacanza romantica con la vostra dolce metà.
3- Pisa, tappa imperdibile delle vostre vacanze in Toscana, con la sua famosa Piazza dei Miracoli. I tre complessi che la compongono simboleggiano le principali tappe della vita di ogni uomo: il Battistero la nascita, la Cattedrale di Santa Maria Assunta la vita, e il Camposanto la morte. Il nome “Piazza dei Miracoli” deriva dallo scrittore Gabriele D’Annunzio che la definì tale nella sua opera “Forse che sì, forse che no” del 1910. La Torre di Pisa è il simbolo della città ed è ritratta in fotografie sparse in tutto il mondo.
4- Il Carnevale di Viareggio, il più importante evento italiano legato a questo periodo dell’anno dopo quello di Venezia. Nacque nel 1873 per volere di un gruppo di giovani borghesi e diventò un appuntamento irrinunciabile in breve tempo. Nel 1930 nacque Burlamacco, la maschera ufficiale di Viareggio, ispirata ai personaggi della Commedia dell’Arte. Dopo la Seconda Guerra Mondiale avvenne la definitiva consacrazione a livello nazionale dell’evento. Questo evento mette d’accordo ogni tipo di turista, dal momento che è costituito da un susseguirsi di manifestazioni che vanno da eventi culturali a serate all’insegna del divertimento.
5- Assaggiare i vini famosi in tutto il mondo: la Toscana è una delle più importanti regioni vinicole al mondo e non potete non assaggiare il celebre Chianti, coltivato nella zona centrale della Toscana, oppure il Brunello di Montalcino o il Vino Nobile di Montepulciano, principalmente a base di uva Sangiovese. Tra i bianchi vi suggeriamo la Vernaccia di San Gimignano che rappresenta il primo vino bianco D.O.C.G. della regione. Se soggiornate in uno dei camping sulle colline lungo la costa toscana, potrete facilmente assaggiare il Vermentino, diffuso proprio in questa porzione della regione.
Iscriviti alla newsletter
Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.