torna a: Elenco News

Cinque motivi per andare in vacanza in Costa Azzurra

  2018-03-23

La Costa Azzurra, il tratto della riviera francese che si affaccia sul Mar Mediterraneo tra la Liguria e Marsiglia, gode da sempre della fama di luogo turistico d’elite. Avete mai valutato, invece, la possibilità di soggiornare in uno dei campeggi sulla Costa Azzurra per una vacanza alternativa in mezzo alla natura senza rinunciare alle bellezze di questa terra? Ci sono almeno cinque buoni motivi per scegliere una vacanza in Costa Azzurra:

1) Mare Cristallino e spiagge bianche

I campeggi in Costa Azzurra sono vicini alle spiagge che, in questo tratto di costa, sono molte e diverse tra di loro: si passa da quelle scure di Antibes a quelle chiare della Ile de Porquerolles. Dopo Ventimiglia, da Mentone a Cap Ferrat la costa è quasi tutta rocciosa o fatta di spiagge con i ciottoli. A Villefranche-sur-Mer c’è una bellissima baia sabbiosa dove l’acqua è molto limpida. Ad Antibes le spiagge sono scure e famose soprattutto per la vita mondana. La spiaggia di Agay, invece, oltre ad essere molto bella è adatta anche alle famiglie perché attrezzata in tal senso. Dal Golfo di Saint-Tropez inizia il tratto di costa più bello. A Grimaud l’acqua del mare è cristallina e una delle spiagge più belle ha l’evocativo nome di “Plage de Tahiti”. Per chi vuole trascorrere una giornata in una spiaggia bellissima e poco affollata allora il consiglio è quello di sfruttare Plage du Cavalier, dopo Cap Negre.

2) Città vivaci e borghi arroccati

Nizza, la capitale della Costa Azzurra e seconda meta turistica francese dopo Parigi, e Hieres sono le città con la più lunga tradizione di località turistiche e balneari. Il primo fenomeno turistico si registra alla fine del ‘700 quando queste località erano scelte per il clima mite. Bellissime sono anche le località balneari di Antibes e Juan-le-Pins, affacciate sulle baie naturali con al centro il promontorio di Cap D’Antibes. Grasse è la capitale mondiale del profumo, Montecarlo è nota per il Casinò, i grattaceli, la moda e il Gran Premio, Sanit-Tropez è un tranquillo borgo marinaro, Saint-Paul-de-Vence è stata fonte di ispirazione per molti artisti come Prévert, Chagall e Picasso mentre Renoir si innamorò di Cagnes-sur-Mer e ci passò gli ultimi anni della sua vita a dipingere.

3) Eventi e vita mondana

A Cannes, la città più chic della Costa Azzurra conosciuta per le sue case colorate, le barche dei pescatori e il famoso lungomare “La Croisette”, si svolge ogni anno l’ormai celeberrimo “Festival del Cinema”, ospitato dal Palais des Festival. Se capitate in uno dei campeggi della zona nel periodo del Festival non potrete non farvi coinvolgere dall’atmosfera magica che avvolge la città. Famosa è anche la vita mondana di Nizza, movida che si snoda soprattutto tra i vicoli del centro storico, attorno al palazzo di Giustizia e che ha come epicentro il locale Wayne’s. Per chi ama la discoteca, invece, una di quelle che va per la maggiore è l’High sulla promenade des Anglais. A Montecarlo ricercatissimo è lo Zelo’s, una terrazza sul mare che propone ristorante, lounge-bar e discoteca.

4) Buona cucina

In Costa Azzurra non potete esimervi dall’assaggiare un Plateau di Frutti di mare, nei ristoranti dei campeggi o in uno dei locali sul lungomare va sempre bene. Molto famose sono anche le zuppe, di verdure o di pesce, e la scelta dei pani: baguettes, pan bagnat, croque monsieurs. Non dimenticate di assaggiare i tipici formaggi di pecora o di capra e il goloso torrone di Vence.

5) Vicinanza con la Provenza

Se durante la vostra vacanza in camping in Costa Azzurra avete qualche giornata libera, potete addentrarvi un po’ nell’entroterra e raggiungere molto velocemente la magnifica Provenza. Questa regione della Francia è famosa per la immense distese di lavanda, per gli splendidi e caratteristici borghi e le cittadine che la popolano, tra cui Cucuron, una delle borgate più belle con il suo lavatoio, la torre, le mura e il suo immenso stagno sulla piazza principale circondato da platani secolari, Lourmarin, detto “il villaggio dei tre campanili”, Ménerbes, uno dei più bei villaggi di Francia arroccato su uno sperone roccioso alle pendici del Luberon, Gordes, un vero gioiello a trenta chilometri da Avignone, solo per citarne alcuni.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.