torna a: Elenco News

Cicloturismo: sboccia la nuova tendenza del turismo

  2019-04-02

Le vacanze in sella alla propria bicicletta sono sempre più gettonate dai turisti italiani che amano girare il Bel Paese in maniera alternativa. Immersi nella natura e facendo attività fisica, i cicloturisti stanno aumentando a vista d’occhio negli ultimi anni per raggiungere vette mai viste nel 2019.

Questo tipo di turismo promuove l’ecosostenibilità, si oppone ad ogni forma di inquinamento e contribuisce ad arricchire il Paese in termini ambientali ed economici. Stanno infatti aumentando i fondi per implementare la rete delle ciclovie d’Italia e il prossimo obiettivo sarà quello di aumentare la sicurezza delle strade.

Durante il BikeSummit2019 che si è tenuto il 26 marzo scorso a Roma sono emersi dati molto interessanti: dal 2013 ad oggi i cicloturisti sono aumentati del 41% e il PIB (Prodotto interno Bici) ha raggiunto i 12 miliardi di euro di valore attuale.

Ci sono molti camping village sparsi in tutta Italia capaci di offrire la possibilità di praticare il cicloturismo. Pensiamo, ad esempio, ai campeggi e villaggi sul Lago di Garda che ben si inseriscono in un contesto ricco di sentieri e percorsi mozzafiato da attraversare in bicicletta.

Anche i camping ai Lidi di Comacchio, nella splendida cornice del Parco del Delta del Po, offrono molti percorsi ciclabili adatti ai cicloturisti più esperti ma anche a chi si approccia per la prima volta a questo tipo di vacanza.

Da non dimenticare ci sono anche i camping in Toscana, regione che ben si appresta a questo tipo di vacanza all’aria aperta grazie alla morfologia del territorio e al reticolo dei percorsi che si possono affrontare sia in mountain bike sia a piedi. Qua è particolarmente diffuso il cosiddetto cicloturismo rurale, una branca del cicloturismo che viene praticato principalmente su percorsi fuoristrada e che viene scelta da chi desidera avere un contatto diretto con la natura e lontano dallo smog e dalle automobili.

In Liguria, soprattutto nella zona circostante Finale Ligure e in quella di Sanremo, ci sono molti percorsi per mountain bike e Downhill (sport ciclistico classificato come “sport estremo”) quindi, gli appassionati di questa disciplina troveranno qui pane per i loro denti e non rimarranno certo delusi.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.