torna a: Elenco News

Chioggia, una piccola Venezia imperdibile

  2021-01-04

Sospesa tra l’azzurro del cielo e il blu dell’acqua, a una cinquantina di chilometri a sud da Venezia, spunta in tutta la sua bellezza Chioggia.

Chiamata la “piccola Venezia”, Chioggia è una città in cui si respira l’aria di una cittadina marinara, con i palazzi in stile veneziano, i canali e i “bragozzi”, le caratteristiche imbarcazioni a vela.

Dal 1987 è entraTA a far parte dei siti Unesco grazie al suo patrimonio storico e ai suoi tesori artistici, ed è anche riconosciuta come città d’arte.

Divisa per lungo tempo tra il potere di Genova e quello della Serenissima, la città venne poi occupata dai Francesi e, dopo il trattato di Campoformio nel 1798, dagli Austriaci, divenendo infine italiana nel 1866.

La sua pianta a lisca di pesce con le linee verticali della piazza e dei tre canali che si intersecano perfettamente con quelle orizzontali delle calli (ben 74, e attenzione a chiamarle semplici vie), è la caratteristica che la rende un unicum eccezionale.

 
 

La città merita anche per i suoi pittoreschi portici, per la pescheria, il mercato giornaliero del pesce, per il Refugium peccatorum marmoreo, sulla riva del canale del Perottolo, uno degli angoli più suggestivi della città.

Da non perdere poi il Duomo di Santa Maria Assunta, il campanile di stile romanico che contiene l’orologio da torre più antico del mondo del 1386, il tempietto di San Martino in stile tardogotico, il Palazzo Comunale in stile asburgico e il Palazzo Granaio, uno degli edifici più antichi della città. 

Alla fine del vostro tour potete concedervi una passeggiata sul mare, percorrendo i cinque chilometri della spiaggia di sabbia finissima di Sottomarina o scegliendo la più incontaminata Isola Verde.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.