torna a: Elenco News

Castello di Masino, tradizione con un tocco british

  2020-02-07

Il Castello di Masino, grazie alla sua collocazione elevata su una collina morenica, da più di mille anni domina la Serra d'Ivrea. Siamo a Caravino, nel canavese, bella zona del Piemonte. La posizione strategica dell'edificio lo ha reso protagonista di numerose battaglie. Nacque, infatti, come fortificazione difensiva, che nel corso del tempo però lo ha visto spogliarsi delle sue torri, delle sue mura e del suo ruolo strategico. 

Il suo aspetto attuale è molto diverso da quello delle origini: nel XVI secolo il castello fu nelle mani dei francesi, popolo che lo rese un'abitazione nobiliare. A parte questa parentesi, il castello è sempre appartenuto alla famiglia dei conti Valperga di Masino, che si dichiarano discendenti di Arduino d'Ivrea, il primo re d'Italia, e che ne hanno poi fatto residenza di campagna e per le feste. Oggi il Castello e il suo parco fanno parte del circuito del FAI, che li mettono a disposizione del pubblico sia per visite in autonomia che attraverso una serie di percorsi guidati, anche pensati per i bambini.

Gli interni del Castello sono stati interamente restaurati, riportando alla luce e alla bellezza originaria affreschi, decori e gli arredi, principalmente settecenteschi. Meravigliosi sono la sala da ballo e gli appartamenti della Madama Reale, realizzati per la consorte di Vittorio Emanuele I, le terrazze, le camere degli ambasciatori, la biblioteca e i numerosi accessori che si possono ammirare lungo il percorso. Ci sono carte da gioco e scacchi d'epoca, armi e molto altro. 

Le scuderie sono state trasformate in un piccolo museo della carrozza: se ne possono ammirare circa una dozzina, di svariate tipologie differenti. Nel grande parco trova spazio uno splendido labirinto di siepi, il più grande d'Italia che offre una di quelle esperienze piuttosto imprescindibili per i bambini.

La primavera è il momento migliore per visitare il Castello e il parco, quando le fioriture esplodono arricchendolo di colori pastello.

Il Castello ospita inoltre un caffè panoramico, dove potersi concedere qualche momento di ristoro.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.