torna a: Elenco News

Cassata di Sulmona: dolcezza abruzzese da leccarsi i baffi

  2019-01-18

Avete mai sentito parlare della cassata di Sulmona? Si tratta di un dolce tipico abruzzese che non potete non assaggiare almeno una volta nella vita durante una delle vostre vacanze in uno dei campeggi e villaggi turistici in Abruzzo.

La ricetta di questo dolce affonda le sue origini nella notte dei tempi, quando il classico pan di spagna iniziò ad essere lavorato in maniera più elaborata rispetto ai soliti standard, bagnato con il tipico liquore Centerbe e farcito con una crema divisa in quattro parti e arricchita rispettivamente con croccante alle mandorle tritato, torrone tritato e cacao, mentre l’ultima parte che contiene tutto, è utilizzata per ricoprire il dolce.

Il liquore Centerbe ha una storia molto antica ed è ricavato dall’infusione di erbe mediche montane. Fu creato in origine da un farmacista, come rimedio contro la peste. Oggi il Centerbe è consumato soprattutto come digestivo, ma lo ritroviamo in diverse ricette di pasticceria. La sua gradazione alcolica, intorno ai 70°, lo rende uno dei più forti liquori italiani.

La crema al burro è invece un elemento abbastanza insolito nei dolci del centro e del sud Italia, tanto da contribuire a rendere la cassata di Sulmona unica nel suo genere.

La splendida città di Sulmona è famosa in tutto il mondo anche per i suoi confetti, che spesso sono utilizzati per la decorazione della cassata.

Ingredienti

Pan di Spagna 350 g
Uova 6
Zucchero 100 g
Burro 120 g
Centerbe 1 bicchierino
Latte 5 cucchiai
Torrone 50 g
Croccante 30 g
Cacao amaro 30 g
Cioccolato al latte 40 g
Confetti a piacere

Preparazione

Tritate separatamente cioccolato, torrone e croccante e mescolate in un bicchiere il latte con il liquore Centerbe.

Montate il burro con lo zucchero a velo fino a ottenere una crema soffice, unite i tuorli uno alla volta, aggiungendo il successivo solo quando il precedente è stato assorbito. Dividete la crema ottenuta in tre parti uguali. Alla prima unite il croccante, alla seconda il torrone con il cioccolato e alla terza il cacao facendolo cadere da un setaccino.

Versate in una ciotola un cucchiaio di ciascuna delle tre creme e tenete da parte. Tagliate il pan di Spagna orizzontalmente in 4 dischi di uguale spessore. Mettete un disco di pan di Spagna su un piatto, bagnatelo con il latte aromatizzato con il liquore Centerbe e ricoprite con la crema al cacao, distribuendola in modo uniforme.

Appoggiate sulla crema il secondo disco di pan di Spagna e bagnatelo con la miscela di latte e liquore, quindi ricopritelo con la crema di croccante. Disponete il terzo strato, bagnato con il latte al Centerbe, e spalmatelo con la crema al torrone. Coprite con l'ultimo disco bagnato con il liquore.

Spalmate la crema mista tenuta da parte su tutta la superficie e i bordi della cassata. Potete decorare la vostra cassata con i tipici confetti di Sulmona a vostro piacimento e nella quantità che preferite. Fate raffreddare in frigorifero per non meno di 12 ore prima di servire.

Ricoperto con carta metallizzata o con pellicola trasparente, questo dolce si può conservare inalterato, in frigorifero, per la durata di tre giorni.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.