torna a: Elenco News

Camping village tra i borghi della Toscana

  2023-02-09

Dolci colline, piccoli centri abitati, edifici e architetture armoniche sono le protagoniste della Toscana che è diventata una delle mete preferite da chi cerca una vacanza all’insegna della tranquillità e della cultura. Soggiornare in uno dei numerosi camping village in Toscana vi permetterà di visitare i numerosi borghi presenti in questa splendida regione.

Uno dei borghi più conosciuti e visitati è Montepulciano, in provincia di Siena. A cavallo tra Valdichiana e Val d’Orcia, questo borgo medievale è ricco di chiese, palazzi e scorci da scoprire. La sua popolarità è anche legata all’omonimo vino che viene prodotto in questa zona d’Italia. Un altro borgo fiabesco sempre in provincia di Siena che merita la vostra attenzione è Montalcino. È famoso per il suo castello, il Palazzo dei Priori e l’Abbazia di Sant’Antonio. Anche qui viene prodotto un vino molto conosciuto in tutto lo Stivale e non solo: il Brunello.

San Gimignano, anch’esso in provincia di Siena, è un celebre borgo della Valdelsa ed è di grande richiamo per i turisti italiani e stranieri. Con le sue torri e la tipica architettura medievale del centro storico rientra all’interno del Patrimonio Unesco.

Spostandovi nella provincia di Grosseto, arroccato su una scenografica rupe di tufo sorge il comune di Pitigliano. Rientra a pieno titolo tra i Borghi più belli d’Italia, quindi se vi trovate in vacanza in uno dei campeggi e villaggi di questa zona della Toscana, non potete non dedicargli una visita: non rimarrete certo delusi.

Nella zona del Mugello c’è un altro borgo che merita la vostra attenzione: Scarperia. Splendido borgo fortificato, è protetto da grandi mura con al centro il trecentesco Palazzo dei Vicari, decorato da stemmi e affreschi rinascimentali.

La Piana di Lucca vanta tre borghi tra i più belli d’Italia: Barga, Castiglione di Garfagnana e Coreglia Alteminelli, tre feudi medievali che mantengono ancora le loro caratteristiche originali, perfetti per scoprire le tradizioni e la natura incontaminata delle Alpi Apuane.

Se soggiornate in uno dei camping village sulle colline pisane, potrete invece andare alla scoperta di Montescudaio, luogo ideale per fare una sosta sorseggiando un ottimo calice di vino Montescudaio DOC, mentre nella Val di Cornia, poco lontano dal mare della Costa degli Etruschi, sorge il borgo medievale di Suvereto, con la sua splendida Rocca Aldobrandesca, situata nel punto più alto del paese.

Sempre in provincia di Pisa, come non citare il famoso centro etrusco di Volterra? È un borgo le cui antiche rovine romane e gli edifici medievali sono famosi in tutto il mondo, così come la tipica lavorazione dell’alabastro.

Tra i borghi in provincia di Arezzo, merita una visita Anghiari che nasce su una collina sotto cui anni fa scorreva il fiume Tevere. Tra stradine in pietra strette e tortuose merita una visita il centro storico circondato da un’imponente cinta muraria.

Non vi resta che prenotare un camping village in Toscana e iniziare a girare questa terra ricca di sorprese!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.