torna a: Elenco News

Camping village in Abruzzo, mare o montagna?

  2022-11-17

L’Abruzzo è una regione italiana tutta da scoprire: mare, cultura, montagna, natura, buona cucina, cosa volete di più? Prenotare in uno dei camping village in Abruzzo è la situazione ideale per passare una vacanza indimenticabile con tutta la famiglia.

Situato nell’Italia centrale, l’Abruzzo occupa la zona prevalentemente montuosa che va dall’Appennino al mare Adriatico. Il litorale abruzzese è caratterizzato da lunghi e sabbiosi tratti di spiaggia nella parte settentrionale, mentre a sud prevalgono le spiagge di ciottoli. Tenete quindi presente questa differenza nel momento in cui andrete a prenotare uno dei super attrezzati camping village sul mare. Tra le località balneari dell’Abruzzo più apprezzate dai turisti segnaliamo Alba Adriatica, Tortoreto Lido, Giulianova, Roseto degli Abruzzi, Pineto, Silvi Marina e Vasto.

La natura incontaminata e selvaggia dell’Abruzzo ha il suo grande fascino anche in primavera ed estate. Tra le montagne e le colline si aprono splendide valli, tra cui la Valle dell’Aterno costellata di antichi borghi, paesini, monasteri e castelli ricchi di fascino. In alta montagna ci sono molte località turistiche attrezzate per lo sci e gli sport invernali da praticare immersi nella natura del Parco del Gran Sasso, della Majella e del Parco Naturale Regionale Sirente Velino.

Se volete concedervi una gita in una o più città d’arte della regione tenete presente che L’Aquila è il capoluogo e le province sono Pescara, con il suo centro storico antico tutto da scoprire, Teramo, circondato dal fiume Tordino e dal torrente Vezzola, e Chieti, con il suo splendido anfiteatro romano e la Cattedrale di San Giusto. Nonostante il terremoto che l’ha colpita nel 2009, gli amanti della storia dell’arte, gli appassionati di architettura e della natura troveranno pane per i loro denti percorrendo le strade de L’Aquila. Da visitare il Duomo, la Basilica di San Bernardino e quella di Santa Maria di Collemaggio, poco fuori dalla città e monumento spettacolare. L’Aquila vanta antiche tradizioni artigianali soprattutto in ambito dell’oreficeria artistica, quindi se pensate ad un regalo da fare o da farvi potete valutare questa possibilità. A luglio si tiene la sagra del tartufo mentre a settembre la sagra dell’ortolana, se decidete di prenotare un camping in un periodo di festa.

La cucina abruzzese è stata riconosciuta come una delle migliori al mondo e spazia dai prodotti marini a quelli montanari. Tra gli antipasti potreste assaggiare le cozze allo zafferano, come primo gli spaghetti alla chitarra e come secondo potete scegliere tra gli arrosticini di agnello e il brodetto di pesce. Come dolce lasciatevi tentare dalle cancellate, tipici biscotti preparati anche a forma di cuore se siete in vacanza con la vostra dolce metà. Anche i vini hanno lunga tradizione e sono molto apprezzati in Italia e all’estero, primo fra tutti il prestigiosissimo Montepulciano d’Abruzzo. Tra i liquori, invece, il Ratafià merita un occhio di riguardo!


Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.