torna a: Elenco News

Camping: mare e piscina per combattere il caldo

  2015-07-20

Passiamo l’inverno sognando la bella stagione e, quando l’estate arriva davvero, finiamo inesorabilmente con il lamentarci delle temperature elevate e dell’afa. Per vincere l’insidia del caldo, quello vero e quello percepito, non c’è nulla di meglio di un bel tuffo in mare o in piscina e le proposte certo non mancano per i turisti che prediligono le vacanze in camping.

A dirlo sono i dati di Campeggi.com, il portale leader del network KoobCamp, dai quali è possibile rilevare come la maggioranza dei campeggi e dei villaggi italiani sia in grado di offrire il piacere di un tuffo in acqua come agognato sollievo dal caldo opprimente.

Partendo dal mare, il grande classico delle vacanze nel belpaese, scopriamo così che il 32% dei campeggi e dei villaggi offre l’accesso diretto alla spiaggia, quasi sempre attrezzata (31,4% del totale) e addirittura privata nel 24,8% dei casi. Il 10% delle strutture, se si escludono quelle che si affacciano sulla spiaggia, offre inoltre il bus navetta per raggiungere senza difficoltà il litorale più vicino. Scendendo ancor più nei dettagli poi, l’indagine rivela: la quasi totalità delle spiagge è di sabbia, il 23,3% può ospitare gli animali e il 44% offre il servizio bar.

Passando alle strutture con piscine o parchi acquatici, alternative o complementi sempre graditi al tuffo in mare, ancora dall’indagine di Campeggi.com scopriamo che sono presenti nel 67% dei camping e dei villaggi. Se acqua park e piscina al coperto sono prerogative, rispettivamente, del 5,8% e del 3,8% delle strutture totali, in fatto di presenza di piscine per bambini la percentuale sale fino al 39%. Per i turisti amanti del relax, inoltre, ben il 31,8% delle strutture offre la piscina con vasca idromassaggio.

Ma il tuffo in mare o in piscina non è l’unico antidoto al caldo estivo. Tra le proposte di vacanza più apprezzate dagli utenti di Campeggi.com, infatti, si ritagliano il loro spazio anche le strutture in montagna, in particolare quelle del Trentino Alto Adige.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.