torna a: Elenco News

Camping e divertimento sul Lago di Garda: gli eventi di luglio e agosto

  2016-07-21

Tra mare e montagna, c’è chi per le vacanze sceglie il lago e lo fa per mille buoni motivi. Apprezzato dai turisti alla ricerca della tranquillità e del contatto con la natura, il lago rappresenta l’alternativa più allettante nell’eterno dualismo vacanziero, peraltro tutto italiano, tra mare e montagna. L’esperienza ci insegna che, soprattutto per i turisti stranieri e in particolare per olandesi e tedeschi, i laghi rappresentano tutto fuorché un semplice ripiego e quelli italiani sono tra i più apprezzati: su tutti il Lago di Garda, con la sua bellezza, l’organizzazione del territorio, la ricca offerta di camping e villaggi, il fitto calendario eventi.

Se i parchi divertimento sono un punto fermo dell’estate sul Lago di Garda, con attrazioni per grandi e bambini che spaziano da Gardaland a Canevaworld, anche in fatto di eventi c’è solo l’imbarazzo della scelta. A luglio e agosto, mesi delle vacanze per eccellenza, nelle località turistiche del Lago di Garda vanno in scena alcuni appuntamenti immancabili per fascino e tradizione:

Palo della Cuccagna o Cuccagna del Cadenon a Lazise (VR): manifestazione che si svolge una volta l’anno, sullo sfondo del Porto Vecchio e del lungolago di Lazise, vede i giovani concorrenti delle contrade chiamati a cimentarsi nella cuccagna sul lago scivolando su di un palo intriso di grasso e cercando di afferrare la bandierina rossa posta all’estremità. Nel 2016, l’evento è in programma sabato 23 luglio.

Festa delle Contrade Gardesane a Garda (VR): evento di Ferragosto più atteso dalla popolazione locale e dai turisti, con oltre 50 anni di storia alle spalle, la Festa delle Contrade Gardesane vede le nove contrade cittadine cimentarsi a colpi di voga in una gara tra gondole sul Lago di Garda, il tutto condito da folklore, musica e divertimento che sfocia nello spettacolo pirotecnico di fine serata. Il 13 agosto, l’evento è preceduto dal Palio in Rosa dedicato alle donne.

Palio delle Mura a Peschiera del Garda (VR): altro palio, altra festa, quella del Palio delle Mura che va in scena a Peschiera del Garda (VR) da circa 25 anni. Ispirato a un’antica tradizione, l’evento vede gli equipaggi sfidarsi lungo un percorso che si snoda lungo la cinquecentesca cinta muraria della città. Nel 2016, il Palio delle Mura va in scena dal 19 al 23 agosto, giornata del gran finale, condito da festeggiamenti e nell’immancabile spettacolo pirotecnico di chiusura.

Tutti campeggi e i villaggi sul Lago di Garda alla pagina: http://www.campeggi.com/italia/campeggi/lago-di-garda

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.