torna a: Elenco News

Campeggi tra i vigneti del Trentino-Alto-Adige

  2018-10-17

Il Trentino-Alto-Adige è la regione più a nord d’Italia e solitamente viene diviso in due parti: il Trentino, in provincia di Trento, famoso per alcuni vini D.O.C. pregiati come il Teroldego Rotaliano e il Trentino Müller-Thurgau, e l’Alto Adige o Sudtirol, in provincia di Bolzano, zona conosciuta, invece, soprattutto per i vini Alto Adige Pinot Bianco e Alto Adige Valle Venosta Traminer aromatico. Soggiornando in uno dei numerosi campeggi e villaggi del Trentino avrete modo di assaporare questi i vini D.O.C. e altri ancora.

I principali vitigni autoctoni del Trentino-Alto-Adige sono il Marzemino della Vallagarina, citato da Mozart nel suo Don Giovanni, con espressioni diverse a seconda ci si trovi a destra o a sinistra del fiume Adige, e il Teroldego della Piana Rotaliana a nord di Trento, il re dei vini trentini. Più a nord, le vigne iniziano ad inerpicarsi verso i pendii alpini e in Val Venosta a nord-ovest e Valle d'Isarco a nord-est, ci si imbatte nei filari delle uve di Riesling.

In Trentino, regione prevalentemente montuosa, climi e terreni differenti concorrono a far nascere vini particolari, preziosi e inimitabili. Dal Lago di Garda con il suo vino Nosiola che ben si accompagna a piatti a basa di pesce di lago, alle terrazze della Valle di Cembra, celebre per la produzione del Müller-Thurgau, la vite è una componente imprescindibile del paesaggio. Il Trentino è inoltre riconosciuto nel mondo come protagonista della scena spumantistica internazionale, grazie ad ottimi Spumanti Metodo Classico, spesso sotto la denominazione “Trento DOC”.

Le particolari caratteristiche morfologiche e climatiche e le escursioni termiche fanno sì che i vini bianchi dell'Alto Adige esprimano profumi di forte intensità capaci di esaltare le caratteristiche del vitigno. Risulterà quindi facile anche per i turisti meno esperti riconoscere un Moscato giallo, un Kerner, uno Chardonnay piuttosto che un Pinot bianco o un Sauvignon. Il famoso Gewürztraminer è un vino bianco aromatico prodotto principalmente in Alto Adige. Ottenuto da uve profumate, questo vino è molto apprezzato sia dagli esperti sia da chi si approccia al mondo del vino da poco tempo. Si accosta facilmente a diversi piatti della tradizione gastronomica italiana e internazionale, esaltandone i profumi e i sapori.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.