torna a: Elenco News

Campeggi nel nord della Sardegna: non solo spiagge

  2018-02-26

La costa nord della Sardegna è molto battuta dai turisti italiani e stranieri soprattutto in primavera e in estate. I campeggi sul mare nel nord della Sardegna si distribuiscono vicino alle numerose spiagge, una più bella dell’altra.

Tra le più famose ricordiamo la spiaggia Porto Ferro, mezzaluna di sabbia fine dove si può praticare surf, La Pelosa, una baia attorno a Stintino protetta dal maestrale dove il mare è sempre calmo e sembra di essere ai tropici, Ezzi Mannu, spiaggia tranquilla, con poca gente, piccoli sassolini e acqua cristallina, Li Cossi, suggestiva lingua di sabbia tra le rocce di trachite rossa che si affaccia su un mare smeraldo ricco di fauna e con un piccolo lago alle spalle, Tavolara, isola che si presenta come un maestoso massiccio calcareo a picco sul mare contornata da splendide spiagge e La Cinta, lunga striscia di sabbia bianca a pochi passi da San Teodoro.

Anche l’arcipelago della Maddalena vanta delle spiagge di tutto rispetto come Cala Coticcio, ribattezzata “Thaiti”, sulla costa orientale dell’isola di Caprera, o Cala Corsara, sull’isola di Spargi, meta di tante barche e yacht che attraccano per contemplare il colore turchese del mare e le strane forme delle rocce plasmate dall’acqua. Anche la Spiaggia Rosa è degna di nota: resa famosa dal regista Michelangelo Antonioni nel film “Deserto Rosso” e simbolo dell’Arcipelago della Maddalena, si trova sull’isola di Budelli.

Soggiornando in uno dei camping del nord della Sardegna, oltre a rilassarsi nelle splendide spiagge si possono fare escursioni e visite. Nel periodo estivo, ogni giorno è possibile prendere traghetti che portano sull’isola dell’Asinara, luogo incontaminato e adatto agli appassionati di trekking e immersioni. Un altro luogo da non perdere in questa zona è Santa Teresa di Gallura, località che combina spiagge meravigliose, come Conca Verde, Rena Bianca, Rena Maiore e Monti Rossu, con attrazioni storico-culturali come il centro storico, la torre di Longonsardo e la Valle della Luna. Da questa località partono traghetti per Bonifacio, in Corsica, occasione per chi desidera visitarla. Anche la città di Olbia ha un bellissimo centro storico e non solo: da non perdere i nuraghi, la tomba dei giganti, l’acquedotto romano e il castello di Pedres.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.