torna a: Elenco News

Campeggi naturisti in Italia: dove sono e cosa offrono

  2018-03-01

I campeggi naturisti in Italia non sono molto diffusi, soprattutto al confronto con le vicine Francia e Croazia, ma le opportunità per trascorre le vacanze in completa armonia con la natura e con gli altri sono presenti da nord a sud della penisola, così come sulle isole maggiori. Spesso confuso con il nudismo, pratica spesso slegata da motivazioni riconducibili a un particolare stile di vita, il naturismo nei campeggi e villaggi esprime invece la filosofia più vera del movimento che si fa promotore dell’importanza del contatto diretto con la natura, della semplicità e della convivialità.

Per riconoscere un vero camping naturista dagli altri, la strada migliore per evitare brutte sorprese al momento dell’arrivo in struttura è quello di affidarsi alle varie associazioni di settore, su tutte la FENAIT o le affiliate, come A.N.ITA o U.N.I. per citarne alcune. Nella maggioranza dei casi, infatti, l’accesso ai campeggi e villaggi per naturisti richiede la tessera associativa, anche se ciò può dipendere dalle singole strutture.

Ma quali sono i campeggi italiani per naturisti? Tra quelli presenti su Campeggi.com, segnaliamo il Camping Classe a Lido di Dante, situato sul mare in provincia di Ravenna: offre un’area riservata ai naturisti dove sono ammesse solo le coppie e le famiglie. Sempre in Emilia Romagna, ma nell’entroterra, si trova il Ca' Le Scope Camping Naturista in località S. Martino di Marzabotto (BO). Nella vicina Toscana, in provincia di Grosseto, troviamo l’Ecocampeggio Sasso Corbo, mentre in Liguria va menzionato il Campeggio Costalunga di Sassello (SV). Il Villaggio Naturista Le Betulle di La Cassa (TO) è invece ideale per le vacanze in Piemonte, tra le colline della Val Ceronda.

Per chi ama il mare e il clima mite del sud Italia, il Naturist Club Parco del Gargano a Ischitella (FG) e il Resort Grottamiranda a Carovigno (BR) sono due simboli del naturismo in Puglia. Sul mare della Calabria, adagiato su una splendida terrazza, si trova invece il Pizzo Greco dell’Isola di Capo Rizzuto (KR), mentre il Camping Club Naturista Le Peonie di Dorgali (NU), nella parte orientale della Sardegna, è ottimo per una vacanza alla scoperta di luoghi incantevoli come la grotta del Bue Marino e la spiaggia di Cala Luna.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.