torna a: Elenco News

Campeggi in provincia di Foggia e Gargano da scoprire

  2018-03-28

La provincia di Foggia, detta anche Capitanata o Daunia, è la provincia più settentrionale della Puglia. La zona orientale è occupata dal Gargano. Conosciuto anche come “Sperone d’Italia” o “tacco” dello stivale italiano, il Gargano è un promontorio montuoso circondato dal Mar Adriatico, una delle zone più affascinanti dal punto di vista naturalistico del nostro Paese.

Nel territorio di Peschici, detta anche “città bianca” per il colore delle sue case, si trovano villaggi turistici vicini alla Spiaggia di Santa Croce, una delle più tranquille perché tra le meno affollate, adatta soprattutto a chi è alla ricerca di relax. Vicino a Mattinata, invece, c’è una delle località balneari più conosciute del promontorio del Gargano: la Baia dei Mergoli o Baia delle Zagare. Anche in questa zona turistica è possibile sfruttare i camping che si affacciano sul mare cristallino.

Nei pressi di Vieste, città attrezzata per accogliere il turismo estivo ma anche ricca di storia, si trova la Spiaggia dei Colombi inserita in un contesto suggestivo ai piedi di uno strapiombo di roccia. Caratterizzata da sabbia molto chiara è una spiaggia indicata per le famiglie perché adatta alle esigenze dei bambini, esigenze verso cui anche i villaggi che si trovano in questa zona dimostrano sensibilità. La zona di Rodi Garganico, invece, è caratterizzata soprattutto da oliveti e agrumeti e i camping sono immersi in uno scenario decisamente suggestivo.

I campeggi sul Gargano stanno diventando una meta di vacanze per italiani e stranieri sempre più in voga e promuovono varie escursioni come quella al Parco Nazionale del Gargano, in cui è possibile seguire percorsi già predisposti da attraversare a piedi o in bici, alle isole Tremiti e alle numerose grotte presenti in questa parte dell’Italia: il consiglio è quello di non perdersi le meraviglie di questa terra.

Da buoni italiani è anche importante assaggiare le specialità della cucina pugliese. Potete organizzare un tour gastronomico con il vostro camper attraverso le molte masserie, se volete uscire dal camping in cui soggiornate. Il consiglio è quello di mangiare le famose orecchiette fatte a mano con seppioline, pomodoro e fave, oppure le cozze ripiene, le lumache di mare con patate e rucola o l’orata in crosta e le cartellate, dolci tipici preparati con il vincotto, ma per concludere non potete farmi mancare il limolivo, liquore fatto con agrumi, buccia d’arancia, limone e foglie d’olivo.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.