torna a: Elenco News

Campeggi e villaggi in Calabria: una vacanza indimenticabile

  2022-09-27

La Calabria, culla della Magna Grecia, è una regione ricca di storia, di luoghi da scoprire e da amare. Quasi completamente montuosa, la natura di questa regione è incontaminata e caratterizzata da immense distese di verde interrotte dal blu di laghi, cascate e mare cristallino. Estremo sud d’Italia, punta dello Stivale, la Calabria è bagnata dalle acque del Mar Ionio e del Mar Tirreno ed è separata dalla Sicilia dallo stretto di Messina.

I campeggi e villaggi sul mare lungo i quasi 800 Km delle coste di questa regione sono attrezzati in modo tale da farvi passare una vacanza in totale relax dandovi anche la possibilità di fare escursioni in mezzo alla natura o nelle città da visitare. Il clima mite e le splendide sfumature del mare rendono questa regione un posto unico, da esplorare in estate come in inverno.

Tra le spiagge più belle c’è quella di Capo Vaticano, in provincia di Vibo Valentia: lunga distesa di sabbia è ritenuta una delle più belle del mondo, circondata da alberi secolari, bagnata da acque cristalline e popolata da una vasta fauna ittica. Anche la cittadina di Tropea, chiamata la Saint Tropez del sud, tra i golfi di Sant’Eufemia e Gioia Tauro è una delle migliori attrazioni di tutta la regione.

I camping village della Calabria che si trovano nell’entroterra non sono certo da meno rispetto a quelli sul mare. Si trovano vicino a parchi bellissimi come il Parco naturale della Sila, l’Aspromonte, le Serre ed il Pollino.

I turisti amanti dell’arte non potranno esimersi dall’ammirare i famosi Bronzi di Riace esposti nel Museo Nazionale di Reggio Calabria. Un borgo che merita una visita è Cleto che, con il suo castello normanno, si trova di fronte alle isole Eolie e vicino al fiume Savuto. Molto importanti dal punto di vista archeologico sono gli scavi di Locri, Sibari e Crotone.

Anche chi ama gli sport all’aria aperta può dare sfogo alle proprie passioni praticando windsurf, kitesurf, parapendio, immersioni subacquee ma anche rafting lungo il fiume Lao o le gole della Sila.

Come non citare la ricca cultura enogastronomica della Calabria? Durante il vostro soggiorno, non dimenticate di assaggiare la famosa ‘Nduja, il caciocavallo della Sila, il vino Cirò, la cipolla rossa di Tropea e l’olio extravergine d’oliva delle colline calabresi.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.