torna a: Elenco News

Autunno nei camping in Piemonte: tartufi, buon vino e molto altro...

  2021-11-03

Se amate i colori caldi, le giornate non troppo afose, il buon cibo e il buon vino l'ideale per voi è trascorrere una vacanza in uno dei campeggi e villaggi del Piemonte in autunno. Le zone delle Langhe, del Roero e del Monferrato sono caratterizzate da un paesaggio unico e meraviglioso, tanto da rientrare all'interno del patrimonio dell'Umanità dell'Unesco.

Padrone assoluto della tavola autunnale piemontese è il tartufo a cui sono dedicate numerose fiere in tutta le regione, prima fra tutte quella di Alba che si tiene ogni anno tutti i weekend dalla metà ottobre fino a fine novembre. È proprio il tartufo bianco di Alba quello considerato il più pregiato al mondo. Da non perdere ci sono anche i rinomati salumi e i formaggi della zona.

Soggiornando in uno dei camping in Piemonte vi renderete conto che i prodotti che questa terra offre in autunno sono davvero molti. Sulle tavole dei ristoranti non mancheranno piatti a base di funghi, selvaggina e carni accompagnati dai vini pregiati della zona. Anche la zucca è uno degli alimenti tipici dell'autunno piemontese e ci sono molte sagre a lei dedicate. La più conosciuta è quella che si tiene a Piozzo, un paesino in provincia di Cuneo. Anche le castagne hanno un ruolo molto importante nel panorama dei prodotti tipici di questa regione e anche ad esse sono riservate molte fiere nei paesi della provincia cuneese.

La produzione vinicola della zona è tra le più ricche d’Italia: sono 34 vini DOC e 7 i DOCG, certamente un importante biglietto da visita ed una più che ottima scusa per perdersi in queste campagne alla ricerca di sempre nuove Cantine e realtà rurali. Trascorrere una vacanze in Piemonte durante il periodo della vendemmia è un'esperienza da provare almeno una volta nella vita!

Dai camping sparsi nella regione potrete raggiungere le numerose aziende vinicole e assistere al rito della vendemmia, del pestaggio delle uve, dell'assaggio del vino e vivere esperienze uniche che vi rimarranno nel cuore.

Non resta che dire che l’autunno in Piemonte è davvero un periodo dell'anno ricco di spunti interessanti, tutti legati alle province agricole e alla vita di campagna, al vino ed ai sapori della terra.

Questo è un buon momento per scappare dalle città: in Piemonte ne vale veramente la pena!

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.