Autunno in campeggio: le feste del tartufo in Italia

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni:FranciaSpagnaCroaziaAustriaPoloniaPortogalloGermaniaGreciaSvizzeraMontenegro

Autunno in campeggio: le feste del tartufo in Italia

Pasta al TartufoDolci al tartufoOlio al Tartufo

28/09/2018

L'inizio dell'autunno apre la stagione delle sagre di castagne, funghi porcini, zucche e soprattutto dei celebri e rinomati tartufi. Soggiornando nei campeggi e villaggi del nord e centro Italia potrete sbizzarrirvi e partecipare a numerose fiere di questo genere. Il tartufo è uno degli alimenti più pregiati della cucina italiana e, nei boschi del nord e centro Italia, la raccolta di questo fungo ipogeo è ormai una tradizione ben radicata, soprattutto in Piemonte, Toscana, Umbria e Marche.

La qualità più pregiata è il tartufo bianco, anche se alcuni esemplari di tartufo nero ci si possono avvicinare per gradevolezza e profumo. Se trascorrete le vostre vacanze in uno dei campeggi e villaggi in Piemonte, sappiate che l'evento più famoso è la Fiera Internazionale del Tartufo bianco d'Alba, una delle migliori mostre mercato in Italia. Si svolge nei fine settimana da inizio ottobre fino a metà novembre, periodo in cui, oltre alla fiera in senso stretto, ci sono molti eventi collaterali: concerti, stand gastronomici, corsa degli asini e le famose aste dove vengono battuti tartufi di vario valore, con prezzi che possono salire alle stelle.

Trascorrendo le vostre vacanze in uno dei campeggi in Emilia-Romagna, invece, non potete perdervi il Festival del Tartufo bianco di Savigno, durante i primi tre fine settimana di novembre. Anche i campeggi di Sasso Marconi, in provincia di Bologna, sono in una posizione strategica per permettere ai turisti interessati di partecipare alla Tartufesta che si tiene il primo fine settimana di novembre.

Degna di nota è anche la Mostra-Mercato del Tartufo a San Miniato, in Toscana. Se passate le vostre vacanze in uno dei camping a Siena non perdetevi la Mostra-Mercato del Tartufo Bianco a San Giovanni d'Asso durante il secondo e il terzo fine settimana di novembre.

Nelle Marche si trova la cosiddetta “Capitale del Tartufo”: Acqualagna. Se soggiornate in uno dei campeggi nelle Marche tra ottobre e novembre, non perdetevi la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna né la Fiera del Tartufo a Sant'Angelo in Vado, poco distante.

Anche l'Umbria propone la sua Mostra-Mercato Nazionale del Tartufo e della Patata Bianca durante i weekend centrali di ottobre, mentre il Lazio la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco di Campoli Appennino, entrambe imperdibili se siete amanti del prodotto!

Potrebbe interessarti

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte

Scopri il nostro network turistico