torna a: Elenco News

Attività per famiglie sul Lago Maggiore

  2022-07-07

Complice il clima perfetto mai troppo caldo né troppo freddo e il paesaggio variegato tra montagne, spiagge, borghi pittoreschi e natura incontaminata, sul Lago Maggiore ci sono molte attività imperdibili per tutta la famiglia.

Prime fra tutte ricordiamo le numerose spiagge attrezzate per la comodità di tutta la famiglia in cui il relax si alterna al divertimento. Tra le principali vi segnaliamo la spiaggia di Lisanza a Sesto Calende, il Lido Euratom e la spiaggia Le Fornaci a Ispra, la spiaggia Reno e quella di Arolo a Leggiuno, il Lido di Arona, le spiagge di Cerro e Ceresolo a Laveno Mombello, la Municipal Beach Stresa, la spiaggia Regina e la Lov Beach Bar a Stresa e la spiaggia di Feriolo a Baveno.

Chi ama le attività all’aria aperta sappia che si possono fare numerose gite in barca, come, ad esempio, quella che parte da Baveno con una barca elettrica che può essere guidata in sicurezza anche senza patente nautica e che rispetta l'ambiente e la natura.

Se amate le vedute panoramiche, tra le esperienze da non perdere sul Lago Maggiore c’è l’escursione al Monte Sasso del Ferro, una splendida gita che si può fare in giornata, adatta anche a famiglie con bambini.

Ci si può arrivare a piedi tramite un trekking non troppo impegnativo che parte da Casere, oppure salendo con la funivia Sasso del Ferro che parte da Laveno.

Dalla cima si può ammirare un panorama a 360° che spazia dal Lago Maggiore ai laghi varesini fino alle pianure con Alpi e Prealpi che fanno da cornice.

Per chi vuole concedersi un momento più poetico con la propria famiglia, invece, c’è la possibilità di prenotare una crociera sul lago al tramonto, con partenza da Cannobio.

Chi desidera esplorare il territorio non può perdere l'Isola Madre, raggiungibile con una barca che parte da Stresa e che offre la possibilità di pianificare il proprio itinerario per visitare le attrazioni dell'isola.

Ai più curiosi consigliamo una gita all’interno della Rocca di Angera in cui si possono ammirare le sale storiche con arredi e affreschi del ‘300 e lo splendido giardino medievale. Inoltre, per la gioia dei bambini, è stato creato il Museo della Bambola e del Giocattolo, considerato tra i più grandi d’Europa, in cui si percorre la storia dei giocattoli dal XVIII secolo ad oggi.

Da non perdere, per adulti e bambini, a Baveno c'è l'Aquadventure Park, con piscine, aree attrezzate per la comodità di tutti, animali e animazione.

Dalla città di Domodossola, invece, si può salire a bordo delle carrozze panoramiche della Vigezzina-Centovalli per un percorso turistico che si snoda tra i meravigliosi paesaggi della Val Vigezzo, attraversando boschi, fiumi, gallerie scavate nella roccia e piccoli borghi in pietra dove puoi fare tappa.

Queste sono solo alcune delle numerose attività che possono coinvolgere tutti i membri della famiglia e che permettono di vivere una vacanza indimenticabile sul Lago Maggiore.

Per scegliere uno dei camping village sul Lago Maggiore potete cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.