torna a: Elenco News

5 mete imperdibili lungo la Riviera Adriatica

  2021-02-01

La costa adriatica si affaccia sull'omonimo mare e si estende per più di mille chilometri da Trieste a Santa Maria di Leuca, il punto estremo del “tacco d’Italia”, dove il Mare Adriatico confina con lo Ionio.

Le regioni bagnate dall’Adriatico sono: Friuli Venezia-Giulia, Veneto, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia. Sulla costa adriatica si concatenano porti e città di forte richiamo turistico, a partire da Venezia, passando per Ravenna, Rimini, Ancona, Pescara, Bari e Lecce, solo per citarne alcune delle più conosciute in Italia e all'estero.

Tra tutti i luoghi imperdibili che si possono visitare lungo la Riviera Adriatica, ve ne proponiamo 5 davvero imperdibili.

1-Venezia

Durante un soggiorno in uno dei camping village in Veneto, vicino alla costa adriatica, non può mancare una visita alla splendida città di Venezia. La città affacciata alla meravigliosa laguna da cui prende il nome è unica al mondo per la sua bellezza. Oltre alla più celebri attrazioni come il Ponte di Rialto sul Canal Grande, la Basilica di San Marco, il Palazzo Ducale e il Ponte dei Sospiri, vi consigliamo di non perdere anche la zona del Ghetto, sulle tracce del patrimonio ebraico della città, e una visita al monastero che occupa per intero San Lazzaro degli Armeni, minuscola e misteriosa isola a pochi minuti di vaporetto da Piazza San Marco.

2-Rimini e San Marino

La riviera adriatica è spesso associata alla sua zona più significativa e più turistica: la riviera romagnola, tipica zona italiana della vita da spiaggia e del divertimento. Il centro nevralgico della costa romagnola è Rimini con le sue spiagge affollate, i camping village, la rinomata vita notturna e le ottima piadine, pietanza tipica della zona. Rimini è però anche una splendida città d’arte, con i resti della potenza dei Malatesta, signori della città, che compaiono a ogni angolo del centro storico. Durante il vostro soggiorno in uno dei campeggi sulla riviera romagnola, ricordatevi che a pochi chilometri potete visitare la suggestiva Repubblica di San Marino, con il suo passato medievale e le sue particolari tradizioni.

3-Ancona e Parco del Conero

Scendendo da nord fino ai camping village delle Marche, potrete ammirare lo splendido paesaggio che offre il Monte Conero, nei pressi di Ancona. Qui il paesaggio cambia e si incontrano le rocce più alte dell’intera costa adriatica. Il Parco del Conero è facilmente raggiungibile anche partendo da Ancona per una gita in giornata ed è l’ideale per gli appassionati di escursioni e giornate in spiaggia. Vi consigliamo le Spiagge di Numana e la più appartata Spiaggia dei Frati.

4-Termoli e isole Tremiti

La breve costa adriatica con i campeggi del Molise vede in Termoli la località turistica principale. Anche in questa zona potete trovare spiagge meravigliose oltre all’affascinante borgo marinaro affacciato sul mare. Da Termoli potete approfittare del traghetto che parte regolarmente per visitare le Isole Tremiti, l’unico arcipelago della costiera adriatica. Queste piccole isole sono un paradiso in mezzo al mare, perfetto per chi ama le spiagge suggestive e le escursioni nell’entroterra. Rappresentano una riserva naturale unica che fa parte del Parco Nazionale del Gargano, e che è abitata da meno di 500 persone. D’estate i turisti non mancano, ma troverete sicuramente un luogo tranquillo per rilassarvi lontani dalla folla.

5-Salento

Regione mitica per gli amanti del mare e della pizzica, il Salento, negli ultimi anni sta vivendo un’esplosione turistica. Se volete scegliere uno dei camping village del Salento vi conviene muovervi per tempo in alta stagione. In alternativa, esploratelo in primavera o in autunno: con un po’ di fortuna, riuscirete comunque a fare il bagno e ne guadagnerete in relax e tranquillità, pur senza rinunciare al fascino di questa zona unica nel suo genere.  Non perdetevi Santa Maria di Leuca, il luogo “magico” in cui i due mari – Adriatico e Ionio – si incontrano, e dove terminano la cosa adriatica e l’Italia stessa.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.