Qui inizia la tua vacanza!

Campeggi e villaggi Castiglione della Pescaia

X
Vedi mappa
Vedi tutte le strutture

Close

torna a: Home -Italia -Toscana -Grosseto

Castiglione della Pescaia

Dove vuoi andare?

Tutti i servizi della struttura

Close

Idee di viaggio

Castiglione della Pescaia

Castiglione della Pescaia è un caratteristico borgo marino arroccato su un promontorio della Maremma Toscana e sovrastato da uno splendido castello aragonese. Le mura, le torri e il meraviglioso panorama che si può ammirare da questo luogo, rendono Castiglione della Pescaia una delle mete più richieste dai turisti che desiderano passare le vacanze in campeggio al mare in Maremma, proprio perché oltre alle splendide spiagge, ci sono anche molte attrazioni culturali e storiche da visitare e la vita mondana è sempre molto attiva.

Le spiagge di Castiglione della Pescaia

Soggiornando in uno dei campeggi a Castiglione della Pescaia in Toscana, vi renderete conto della varietà delle spiagge di questa zona: libere, selvagge, attrezzate, di sabbia e di scogli, riescono a mettere d’accordo i gusti di tutti i turisti. Le spiagge sono immerse in aree verdi ricche di fresche pinete e sentieri ombrosi ideali per passeggiate a piedi, in bicicletta o a cavallo. La Spiaggia di Ponente è quella che dal porto arriva a Punta Ala ed è la spiaggia più frequentata di Castiglione, perfetta per le famiglie perché super attrezzata. La Spiaggia di Levante è quel tratto che dal Porto Canale va in direzione di Marina di Grosseto e si trova a sud della città. Se vi volete spostare di poco, verso Punta Ala, troverete altre calette molto belle tra cui ricordiamo la Spiaggia delle Rocchette, caratterizzata da sabbia fine e fondale roccioso adatto per fare snorkeling. Molto bella è anche la spiaggia delle Marze, tra Castiglione della Pescaia e Marina di Grosseto, immersa nella folta vegetazione maremmana della Pineta del Tombolo alle sue spalle. Nel golfo di Follonica si trova un’altra spiaggia degna di nota: Cala Violina. È considerata una delle più belle di tutta la Maremma, è di sabbia bianca finissima, quasi caraibica, con acqua cristallina e il profumo della macchia mediterranea nell’aria.

Cosa vedere a Castiglione della Pescaia

La parte bassa del paese è la zona più nuova e racchiude le attività commerciali, quindi è la zona ideale per lo shopping e per sfruttare i bar, i locali e i ristoranti all’aperto. La parte alta, invece, quella del borgo racchiuso tra le mura, è quella più antica. Una volta attraversata la Porta Urbica, raggiungerete il centro storico e qui potrete ammirare la Chiesa di San Giovanni, il Palazzo Centurioni, l’edificio più antico del borgo, la Chiesa di Santa Maria del Giglio, sotto la torre dell’orologio ed il Palazzo Camaiori del quattrocento.

Una curiosità: qui a Castiglione della Pescaia è sepolto Italo Calvino, uno dei principali esponenti del panorama letterario italiano.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.