Italia - Friuli-Venezia Giuliahttps://static.koobcamp.com/images/regions/1_1500987127868.jpg
46.114368713.1198966

Camping e Villaggi in Friuli Venezia Giulia

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni:FranciaSpagnaCroaziaAustriaPoloniaPortogalloGermaniaGreciaSvizzeraMontenegro
 

Qualche informazione turistica

Il Friuli-Venezia Giulia è un vero e proprio mosaico linguistico: nel suo territorio s'incontra il ceppo neolatino, quello slavo e quello germanico, che interagendo hanno prodotto idiomi retroromanzi come la lingua friulana e i suoi numerosi dialetti. Il Friuli si divide tra mare e montagna e ospita camping e villaggi adatti a tutte le stagioni.

La provincia di Pordenone

La Provincia di Pordenone è prevalentemente montuosa. Tra le località turistiche più gettonate compare Piancavallo, interessato da ampi flussi turistici soprattutto durante la stagione invernale. Le montagne adiacenti offrono infatti decine e decine di chilometri di piste per lo sci alpino, lo sci di fondo e lo snowboard. Numerosi gli eventi che si tengono nel territorio di Piancavallo, legati soprattutto agli sport invernali.

L'intera provincia è attraversata da un grande fermento culturale; lo dimostrano le numerose iniziative dedicate alle arti, alla cucina e alla letteratura, come il Festival del Libro e le Giornate del Cinema Muto. Di rilevante bellezza naturale è il Parco naturale delle Dolomiti Friulane, considerato sito di interesse comunitario.

Le province di Lignano Sabbiadoro e Udine

Chi cerca un camping in una località balneare in Friuli ne troverà diversi a Lignano Sabbiadoro. Situato su una penisola a metà strada da Trieste e Venezia, Lignano è una località turistica rinomata e premiata anche dall'ambita Bandiera Blu. Lignano Sabbiadoro vanta inoltre il porto turistico più ampio d'Italia, con ben 5.000 posti per barche grandi e piccole. Chi alloggia in uno dei tanti villaggi, può rilassarsi in spiaggia, svagarsi nelle vie dello shopping e divertirsi nel parco acquatico Acquasplash.

Abbandonando le coste ci si ritrova in mezzo a un paesaggio montano e collinare, solcato da fiumi e tappezzato di aree naturali protette. Una di queste è il Parco naturale delle Prealpi Giulie, ampio più o meno 10.000 ettari e sovrastato dal Monte Canin. Da visitare anche il capoluogo di provincia, Udine, città d'arte abbellita da portici, architetture rinascimentali, palazzi sette-ottocenteschi e reperti di archeologia industriale.

Gorizia e dintorni

Località prediletta per le vacanze estive a Gorizia e dintorni è Grado, centro apprezzato per le spiagge di sabbia fine e per le terme. Qui hanno sede diversi camping, attrezzati per accogliere sia chi è in cerca di relax che i vacanzieri votati al divertimento e allo sport. A Grado si svolgono anche numerosi eventi di carattere religioso e culturale, come il Perdòn de Barbana e il Teatro dialettale.

Nell'estremo opposto del territorio provinciale si trova Gorizia, a un passo dalla slovena Nova Gorica. Il monumento cittadino più importante è il castello medievale, arroccato su una collina e affacciato sul centro storico della città. Altri punti d'interesse sono le numerose aree verdi che spezzano e abbelliscono il tessuto urbano, e i luoghi di culto, il più importante dei quali è il duomo intitolato a Sant'Ilario di Aquileia e a San Taziano.

La provincia di Trieste

Malgrado detenga il primato di provincia più piccola d'Italia, Trieste è anche una delle più densamente popolate. Trieste è anche capoluogo di regione, nonché città di confine annoverata tra le ambasciatrici del carattere multiculturale dell'arco alpino. La provincia di Trieste è parte integrante dell'Altopiano Carsico, altrimenti detto Carso, una zona caratterizzata dalla massiccia presenza di grotte e doline, create dalla perpetua erosione dell'acqua su rocce calcaree.

Dai vari camping della provincia, situati in località come Monfalcone, Opicina e Monrupino si possono visitare cavità come la grotta Gigante e le grotte di Postumia, ed esplorare le campagne in sella alla mountain bike o a piedi. Tra le aree naturali di particolare interesse, la Riserva marina di Miramare e le risorgive del fiume Timavo.

Contatta le 12 strutture disponibili
Camping con Piscina
Camping Pino Mare
Camping Aquileia
Camping Village ad Aquileia, Friuli Venezia Giulia
Camping Village vicino Trieste

I più Bei Campeggi d'Italia. I camping village Club del Sole abbracciano tutto il bello dell'Italia: dal mare al Lago di Garda, dalla Toscana all’Abruzzo, da Trieste a Venezia, dall’Emilia Romagna al Veneto passando per Riccione, Ravenna, Comacchio.... Maggiori Info

Baia Holiday Travels & Leisure, dal 1977 è una garanzia made in Italy per le tue vacanze open air. Camping, Village, Resort, Residence e Hotel. I migliori campingpark nelle più scenografiche destinazioni italiane ed internazionali. Concept innovativi per i settori Village e Resort con case mobili di design, eco-friendly ed inserite armoniosamente in una natura ve... Maggiori Info

Baia Holiday Travels & Leisure
Bungalow
Bella Italia Efa Village
Grado, Friuli Venezia Giulia
Villaggio Residence Punta Spin
Tenuta Primero

Villaggio Residence Punta Spin

Grado (GO)
Via Monfalcone, 10

Campeggio Tornerai

Forni di Sopra (UD)
Via Rio Sonante, 4

Camping Ai Pioppi

Gemona del Friuli (UD)
Via del Bersaglio, 118

Camping & Caravan Zoncolan

Ovaro (UD)
Via Vidrina di Chialina, 31

Camping Isola del Paradiso

Grado (GO)
Loc. Isola Volpera
 

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte

Scopri il nostro network turistico

Partner of Summer 2019

Campeggi.com - Koobcamp - LaiKa