Idee di viaggio
Il Friuli-Venezia Giulia è un vero e proprio mosaico linguistico: nel suo territorio s'incontra il ceppo neolatino, quello slavo e quello germanico, che interagendo hanno prodotto idiomi retroromanzi come la lingua friulana e i suoi numerosi dialetti. Il Friuli si divide tra mare e montagna e ospita camping e villaggi adatti a tutte le stagioni.
La Provincia di Pordenone è prevalentemente montuosa. Tra le località turistiche più gettonate compare Piancavallo, interessato da ampi flussi turistici soprattutto durante la stagione invernale. Le montagne adiacenti offrono infatti decine e decine di chilometri di piste per lo sci alpino, lo sci di fondo e lo snowboard. Numerosi gli eventi che si tengono nel territorio di Piancavallo, legati soprattutto agli sport invernali.
L'intera provincia è attraversata da un grande fermento culturale; lo dimostrano le numerose iniziative dedicate alle arti, alla cucina e alla letteratura, come il Festival del Libro e le Giornate del Cinema Muto. Di rilevante bellezza naturale è il Parco naturale delle Dolomiti Friulane, considerato sito di interesse comunitario.
Chi cerca un camping in una località balneare in Friuli ne troverà diversi a Lignano Sabbiadoro. Situato su una penisola a metà strada da Trieste e Venezia, Lignano è una località turistica rinomata e premiata anche dall'ambita Bandiera Blu. Lignano Sabbiadoro vanta inoltre il porto turistico più ampio d'Italia, con ben 5.000 posti per barche grandi e piccole. Chi alloggia in uno dei tanti villaggi, può rilassarsi in spiaggia, svagarsi nelle vie dello shopping e divertirsi nel parco acquatico Acquasplash.
Abbandonando le coste ci si ritrova in mezzo a un paesaggio montano e collinare, solcato da fiumi e tappezzato di aree naturali protette. Una di queste è il Parco naturale delle Prealpi Giulie, ampio più o meno 10.000 ettari e sovrastato dal Monte Canin. Da visitare anche il capoluogo di provincia, Udine, città d'arte abbellita da portici, architetture rinascimentali, palazzi sette-ottocenteschi e reperti di archeologia industriale.
Località prediletta per le vacanze estive a Gorizia e dintorni è Grado, centro apprezzato per le spiagge di sabbia fine e per le terme. Qui hanno sede diversi camping, attrezzati per accogliere sia chi è in cerca di relax che i vacanzieri votati al divertimento e allo sport. A Grado si svolgono anche numerosi eventi di carattere religioso e culturale, come il Perdòn de Barbana e il Teatro dialettale.
Nell'estremo opposto del territorio provinciale si trova Gorizia, a un passo dalla slovena Nova Gorica. Il monumento cittadino più importante è il castello medievale, arroccato su una collina e affacciato sul centro storico della città. Altri punti d'interesse sono le numerose aree verdi che spezzano e abbelliscono il tessuto urbano, e i luoghi di culto, il più importante dei quali è il duomo intitolato a Sant'Ilario di Aquileia e a San Taziano.
Malgrado detenga il primato di provincia più piccola d'Italia, Trieste è anche una delle più densamente popolate. Trieste è anche capoluogo di regione, nonché città di confine annoverata tra le ambasciatrici del carattere multiculturale dell'arco alpino. La provincia di Trieste è parte integrante dell'Altopiano Carsico, altrimenti detto Carso, una zona caratterizzata dalla massiccia presenza di grotte e doline, create dalla perpetua erosione dell'acqua su rocce calcaree.
Dai vari camping della provincia, situati in località come Monfalcone, Opicina e Monrupino si possono visitare cavità come la grotta Gigante e le grotte di Postumia, ed esplorare le campagne in sella alla mountain bike o a piedi. Tra le aree naturali di particolare interesse, la Riserva marina di Miramare e le risorgive del fiume Timavo.
Cerchi i migliori camping e villaggi?
Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.