Idee di viaggio
La Versilia, famosa zona costiera della Toscana nord-occidentale, è caratterizzata da uno dei mari più belli del luogo, con 20 km di spiaggia e camping con strutture attrezzate per ogni esigenza.
Per gli amanti della natura, in Versilia sono a disposizione campeggi vicino al Lago di Massaciuccoli e tra le stupende Alpi Apuane che ospitano Parchi Naturali e incantevoli oasi protette, ma molte strutture sorgono anche nella zona costiera. Nei villaggi della Versilia è possibile praticare numerosi sport come tennis, golf, pattinaggio, windsurf, vela, canoa e lezioni di equitazione, e molti propongono attività come il birdwatching ed escursioni a piedi o in bicicletta.
La Versilia “storica” è composta da quattro comuni: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Serravezza e Stazzema.
Pietrasanta venne rifondata nel 1255 dalla Repubblica di Lucca. A base ortogonale, il comune è famoso per la lavorazione artistica del marmo e oggi vanta i migliori laboratori del settore. Nella piazza principale si potranno visitare il Duomo, dove sorge la Rocca di Sala, Palazzo Moroni, sede del Museo Civico Archeologico e la Chiesa di S. Biagio.
Forte dei Marmi sorse nel XVI secolo e nel Novecento divenne una famosa località di villeggiatura grazie a scrittori e artisti che la scelsero come meta per le loro vacanze come Thomas Mann, Gabriele d’Annunzio e Eleonora Duse. In Piazza Garibaldi è possibile ammirare il Forte di Leopoldo I, dove ha sede il museo del Forte della Satira e Caricatura.
Serravezza nacque intorno all’XI secolo, quando iniziarono le attività estrattive di ferro e marmo e le cave diventarono meta di artisti come Michelangelo, Gianbologna e Vasari. L’edificio storico più importante è Palazzo Mediceo, realizzato nel 1565 da Buontalenti, oggi Biblioteca Comunale Archivio Storico, ma anche luogo dove si organizzano concerti e mostre. Interessante da vedere è certamente il Duomo di S. Lorenzo e le numerose ville liberty come Villa Henraux del XIX secolo.
Stazzema è il più piccolo comune della Versilia e ospita il Parco delle Apuane, ottimo per un soggiorno in campeggi “montani” e a stretto contatto con la natura.
Nella zona di Torre di Lago Puccini si può visitare Villa Puccini, la dimora-museo del compositore e attualmente luogo di concerti di musica classica; a Massarosa, invece, si trovano le ville dove soggiornarono Paolina Bonaparte e Alessandro Manzoni.
Viareggio è conosciuta per il suo carnevale, mentre Marina di Massa è caratterizzata dallo stile liberty e dal decò; entrambe sono meta di villeggiatura che offrono camping con ottime strutture. Nelle vicinanze troviamo Carrara, considerata la capitale mondiale della lavorazione e del commercio del marmo.