Qui inizia la tua vacanza!

Campeggi e villaggi Riviera Ligure

X
torna a: Home -Italia

Riviera Ligure

Dove vuoi andare?
Cerca tra 30 strutture.

Tutti i servizi della struttura

Close

Idee di viaggio

Riviera Ligure

La Riviera Ligure è uno dei più importanti litorali presenti nel nostro paese, dove possiamo trovare campeggi e villaggi dotati di ogni comfort. Comprende l’area che parte da Monaco e arriva al Golfo della Spezia, con una costa lunga 330 chilometri. La Riviera Ligure è divisa in Riviera di Ponente e Riviera di Levante, quest’ultima caratterizzata da spiagge con sabbia e sassi che si alternano a scogliere a picco sul mare. Il mare limpido e cristallino e il clima gradevole permettono di soggiornare nei villaggi della Riviera Ligure anche in inverno. In alcune zone interne della Liguria, invece, troviamo un clima più rigido e numerose colline boscose.

Cervo ha conservato intatte le sue caratteristiche di borgo medievale protetto da torri e mura cinquecentesche, così come il suo centro storico. Le sue coste sono caratterizzate da scogliere e sabbia fine con un mare che ha ricevuto la Bandiera Blu per la sua purezza.

Alassio, conosciuta soprattutto per il suo Muretto “firmato” da numerosi artisti internazionali e per la sua accesa vita notturna, è una località con spiagge pulite e mare limpido. Ricca di ville e palazzi in stile liberty, Alassio è interessante anche sotto il profilo artistico. Infatti troviamo deliziose chiesette antiche o vecchie fortezze come il Borgo Coscia del XVI secolo e la Torre di Vegliasco, meta di frequenti escursioni.

Albenga è caratterizzata da un centro storico medievale rimasto immutato nel corso dei secoli. Importante meta turistica, Albenga offre interessanti luoghi da ammirare come Piazza S. Michele, situata nel centro storico, dove troviamo la Cattedrale e il campanile di stile tardo-gotico. Vicino si erge il Battistero e il medievale Palazzo Vecchio del Comune con la Torre trecentesca. Poco lontano troviamo La Piazzetta dei Leoni con il Palazzo Costa del Cinquecento e la sua Torre merlata.

Noli è un centro marinaro ricco di storia. Repubblica Marinara dal 1192 al 1797 è stata feudo dei Marchiesi del Carretto che fecero costruire il Castello sul Monte Ursino che la divide dalla vicina Spotorno e racchiude, grazie alle mura che scendono a valle, tutta la cittadella che con le sue 72 torri fu inespugnabile per secoli dagli attacchi dei Saraceni. Citata anche da Dante ne La Divina Commedia ("Vassi in Sanleo e discendesi in Noli" - Purgatorio, Canto IV), ospitò tra gli altri Cristoforo Colombo e Giordano Bruno. Rapallo è un piccolo centro molto rinomato. Offre al visitatore numerosi luoghi da scoprire come il Castello sul Mare, costruito nel Cinquecento e simbolo della città, la quattrocentesca Torre Civica, la Chiesa - Basilica di S. Stefano. Tra gli edifici sacri ricordiamo la Chiesa e l’ex convento di S. Francesco d’Assisi, il Santuario Mariano di Montallegro, famosa meta di pellegrinaggio ligure, il Monastero di Valle Christi, costruito nel XIII e l’ex Convento e Monastero delle Clarisse del 1633.

Sestri Levante si trova all’estremità del Golfo del Tigullio. Fondata dai Romani, è un famoso centro turistico con uno splendido paesaggio e un clima ideale per trascorrere una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno. Da visitare troviamo il Convento dei Cappuccini, la Chiesa di S. Nicolò del 1151, il castello e le mura, la chiesa barocca di S. Maria di Nazareth del 1604 e le ville di varie epoche e stili.

Riviera Ligure

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.