Dove vuoi andare?
Cerca tra 6 strutture.
Dove vuoi andare?
Cerca tra 6 strutture, o Filtra i risultati
Idee di viaggio
In Provincia di Viterbo si trova il Lago di Bolsena, uno dei più grandi specchi d'acqua d'Italia e il lago vulcanico più grande di tutta Europa. Le sue origini risalgono a centinaia di migliaia di anni fa e sono dovute a forti esplosioni di origine vulcanica che hanno provocato lo sprofondamento del terreno e la formazione di alcune isole, la Martana e la Bisentina.
Attorno al lago sorgono 5 borghi medioevali con la propria storia e le proprie particolarità tutte da scoprire con numerose attrattive turistiche presenti, a partire dalle zone archeologiche in cui si possono ammirare ancora i ruderi delle civiltà Etrusca e Romana, fino ad arrivare ai tipici borghi medioevali come Bolsena, Montefiascone, Gradoli e Capodimonte.
Il lago di Bolsena, con le sue spiagge basse e sabbiose di colore nero per via della sua origine vulcanica, è uno dei pochi laghi italiani interamente balneabile ed è apprezzato sempre più da tutti gli amanti degli sport acquatici, come la vela, il windsurf e la pesca sportiva. Gli amanti della natura possono cimentarsi in camminate lungo i percorsi podistici o in affascinanti escursioni in bicicletta attraversando tutti i borghi che lo circondano e la natura incontaminata, che offre rifugio a moltissime specie di uccelli acquatici (morette, moriglioni, tuffetti, aironi…), rendendo il lago meta ottimale per gli appassionati di bird-watching soprattutto nel periodo migratorio.
In inverno, durante i periodi di forte vento di tramontana, si formano le cosiddette Lagheggiate, stalattiti di ghiaccio spettacolari formate dalle onde che si infrangono sui muraglioni.
La Città di Bolsena, da cui il lago prende il nome, è situata proprio alle pendici dei Monti Volsini e si affaccia sullo specchio d'acqua. Antica città di origine Etrusca in cui ancora oggi si possono trovare reperti ben conservati come l'anfiteatro, le terme e le necropoli che si estendono in un’ampia zona presente intorno alla città.
La zona del lago offre una ricca rete di strutture ricettive tra cui campeggi e villaggi in cui è possibile trascorrere una vacanza immersi tra natura, storia e sport senza rinunciare a tutti i comfort e servizi.