Filtra i risultati

Sistemazioni

bungalow, case mobili, …

tende glamour, lodge, …

per tende, roulotte

Ospiti

Posizione

Struttura

Piscina

Tempo libero e Sport

Spiaggia

torna a: Home -Italia

Isola di Capraia

Dove vuoi andare?

torna a: Home -Italia

Isola di Capraia

Dove vuoi andare?

Filtra i risultati Filtra le strutture e affina la ricerca secondo le tue necessità!
Contatta senza impegno
Applica almeno un filtro per poter contattare tutte le strutture che lo rispettano Filtra i risultati
Chiedi un preventivo con un solo click a tutte le strutture in questa pagina!

Idee di viaggio

Isola di Capraia

Per chi ama le vacanze fuori dagli schemi e lontano dal turismo di massa, l’Isola di Capraia è sicuramente una meta ideale.

Situata nel Mar Tirreno, segna il confine tra quest’ultimo e il Mar Ligure e si trova più vicina alle coste della Corsica che a quelle italiane - distando oltre 50 km da Piombino e meno di 30 da Macinaggio – pur facendo parte del Parco dell’Arcipelago Toscano.
Questa vicinanza ha fatto sì che il dialetto isolano sia molto simile a quello corso, anche se nel secolo scorso il ricambio generazionale lo ha praticamente estinto.

L’isola è abitata prevalentemente nel capoluogo, Capraia, ed è appunto una meta turistica per chi vuole trascorre una vacanza rilassante, a contatto con la natura e staccare completamente dalla quotidianità. La ricettività dell’Isola è ridotta ma i servizi presenti sono tutti molto ben attrezzati e offrono ospitalità soprattutto nei periodi primaverili ed estivi.

Meta già dai tempi degli etruschi e dei romani – di cui si possono ammirare alcuni resti ritrovati negli scavi archeologici - è stata spesso riparo per i pirati che da qui potevano raggiungere tutto il Mar Ligure e Tirreno, trovandosi vicino a Genova, Livorno e Bastia.

Capraia è di origine vulcanica e le sue coste sono frastagliate, senza spiagge di sabbia vera e propria, ma il suo mare è pulito, ricco e pescoso. È l’ideale per gite in barca: in giornata si può circumnavigare l’isola alla ricerca di calette e anfratti e grotte azzurre in cui tuffarsi. Una sosta merita sicuramente la caratteristica Cala Rossa, nella zona a sud, dove è possibile fare il bagno nel piccolo golfo naturale creatosi nella porzione di bocca di vulcano.

Le gite lontano dall'isola sono praticabili anche in giornata: tramite barche e traghetti si possono raggiungere facilmente l'Isola d'Elba, la Corsica e la costa italiana navigando nel mare aperto e incontrando spesso cetacei e delfini.

In questo scenario di natura praticamente incontaminata gli amanti della subacquea e della pesca sportiva trovano a Capraia il paradiso ideale per soddisfare le loro passioni.

Tra gli eventi più importanti ci sono il Walking Festival, il Festival del Camminare che coinvolge tutte le isole dell'Arcipelago Toscano e che apre la stagione turistica in primavera, e la Sagra del Totano che a novembre, invece, la chiude.

Isola di Capraia

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.