Qui inizia la tua vacanza!

Campeggi e villaggi sul Gargano

Filtra i risultati

Sistemazioni

bungalow, case mobili, …

glamour tent, lodge, ...

per tende, roulotte

Ospiti

Posizione

Struttura

Piscina

Tempo libero e Sport

Spiaggia

torna a: Home -Italia

Gargano

Dove vuoi andare?
Cerca tra 52 strutture.

torna a: Home -Italia

Gargano

Dove vuoi andare?
Cerca tra 52 strutture, o Filtra i risultati

Filtra i risultati Filtra le strutture e affina la ricerca secondo le tue necessità!
Contatta senza impegno
Applica almeno un filtro per poter contattare tutte le strutture che lo rispettano Filtra i risultati
Chiedi un preventivo con un solo click a tutte le strutture in questa pagina!

Idee di viaggio

Gargano

I campeggi del Gargano, in Puglia, offrono al turista vacanze indimenticabili grazie al clima mite e al paesaggio in cui si trovano. Caratterizzato sia da coste, sia da rilievi, il Gargano è un luogo pieno di tradizioni artistiche e storiche, ma offre soprattutto bellezze naturalistiche come il Parco Nazionale del Gargano, numerosi altopiani, valli e laghi come quelli di Lesina e Varano.
In questo territorio si alternano zone aride, boschi, vaste vegetazioni, e lungo la costa particolari grotte marine. Spettacoli unici per la loro peculiarità sono la Grotta Campana, per la forma campanulare; la Grotta dei Contrabbandieri, costituita da una uscita secondaria per la fuga dei furfanti, la Grotta delle Rondini, che ospita i simpatici volatili; la Grotta Smeralda, dove l’acqua e la luce creano al suo interno suggestivi giochi luminosi, e la Grotta dei Pomodori, contenente molluschi rossi che ricordano i pomodori. Un particolare itinerario storico-gastronomico è, invece, quello che porta alla scoperta della produzione olearia: un viaggio a ritroso nel tempo grazie ai frantoi del 1200 scavati interamente nella roccia.
Sole, mare, spiagge ma anche antichi borghi e cittadine con una millenaria storia alle spalle costituiscono un altro valido motivo per scegliere i campeggi del Gargano.

Rodi Garganico è circondato da profumati agrumeti e oliveti ed è un paese marino caratterizzato da antiche tradizioni. Tra le numerose chiese presenti, consigliamo di visitare la Chiesa del Crocifisso, composta da dieci altari e che contiene una preziosa statua lignea raffigurante Cristo Morto, e il Santuario di Maria SS. Della Libera, di stile gotico, con il famoso “quadro della Madonna”.
Cagnano Varano si affaccia sull’omonimo lago, ed è un paese ricco di oliveti. Nella parte più antica del piccolo borgo di pescatori sorge il palazzo baronale e la chiesa di S. Nicola. Per chi ama l’arte sacra, poco lontano sorge la Grotta di S. Michele, Santuario rupestre conosciuto grazie alla leggenda che lo vuole come il luogo in cui apparve l’Arcangelo.
Ischitella, cittadina agricola che si estende su una vasta vallata piena di colline sul Lago di Varano, ha un centro storico ricco di viottoli angusti, che portano a un grande palazzo settecentesco. Secolari ulivi, vecchie fattorie e incantevoli paesaggi si possono apprezzare sulle sponde del Lago Varano.
Vieste è caratterizzata da una necropoli paleocristiana del III-IV secolo circa; il suo centro storico ha origini molto antiche e sorge su una rupe che si affaccia sul mare. Il castello di Vieste sorge sulla parte più alta della città e venne commissionato dall’Imperatore Federico II nel XIII secolo. La Cattedrale, invece, nasce dai resti di un tempio precristiano e l’ambiente sfaccettato di boschi e grotte lo rende interessante da visitare. Poco distante troviamo il Santuario della Madonna di Merino.
Peschici è situata su una scogliera a picco sul mare, ed è un paese ricco di boschi e pinete. Le sue costruzioni bianche a cupole grigie, chiamate lampie, ricordano molto le casbah arabe. Le sue spiagge hanno fondali poco profondi, ideali anche per gli amanti della pesca subacquea; dalle scogliere, invece, si può ammirare un panorama marino veramente unico.
Sorta sui resti romani dell’originaria Matinum, la piccola cittadina di Mattinata, offre scenari suggestivi, grazie alle innumerevoli specie di orchidee, alle coste e alle grotte marine di varie forme e colori. Vicino Mattinata, sul Monte Saraceno, è situata una necropoli-santuario dell’età del bronzo, mentre sul Monte Sacro sono presenti rovine di un’antica abbazia benedettina.

Gargano

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.