Qui inizia la tua vacanza!

Campeggi e villaggi nelle Dolomiti

X
torna a: Home -Italia

Dolomiti

Dove vuoi andare?
Cerca tra 48 strutture.

Tutti i servizi della struttura

Close

Idee di viaggio

Dolomiti

Per una vacanza immersi nella natura, i campeggi delle Dolomiti sono l’ideale. Il territorio, infatti, è ricco di Parchi Naturali, boschi e foreste e la presenza di animali di montagna, tra cui camosci e stambecchi ne costituiscono l’ambiente montano. Originali e caratteristiche per il loro colore cangiante, le Dolomiti si estendono tra la regione del Trentino e del Veneto. Tra le Dolomiti occidentali vi segnaliamo soprattutto le Dolomiti del Brenta, tra la Val di Sole e la Val di Non, considerate le più giovani catene dolomitiche poste a ovest.

Al confine delle Dolomiti del Brenta troviamo il Parco Naturale Adamello-Brenta, situato tra le Valli di Non, di Sole e Giudicarie. Il Parco Naturale comprende circa 80 laghi e prende il nome dal ghiacciaio dell’Adamello, considerato uno dei ghiacciai più estesi d’Europa.

Poco distante, la cittadina di Andalo costituisce un punto di riferimento per chi volesse trascorrere una vacanza in campeggio in questa zona. Il paese è ricco di boschi di conifere e caratterizzato da un paesaggio montano e silvestre.

Al confine del Parco Naturale di Fannes-Sannes-Braies e di quello delle Dolomiti, troviamo il comune di Dobbiaco con le sue caratteristiche stradine antiche, ma anche palazzi e cappelle cinquecentesche. Questa piccola cittadina offre una cucina tipica montana e dolci tradizionali come il buonissimo strudel di mele. Il celebre compositore Gustav Mahler trascorse le vacanze all’inizio del ‘900 nelle vicinanze del paese, dove compose alcune opere. Oggi è possibile visitare la casa dove soggiornava e il museo a lui dedicato.

Una cittadina interessante da visitare nella zona della Val Venosta è Merano. Nell’Ottocento divenne uno dei luoghi di incontro della nobiltà asburgica grazie alla presenza delle Terme, favorite da un clima mite. Ancora oggi sono presenti numerosi edifici in stile Liberty, che testimoniano l’importanza che ebbe la città in quel periodo.

Poco distante si trova Bolzano, considerata la città-ponte tra la cultura italiana e quella tedesca. Luoghi interessanti da visitare sono Piazza Walther, realizzata all’inizio dell’Ottocento, il Duomo di origine gotica dedicato a S. Maria Assunta che contiene affreschi della scuola giottesca-padovana, e Piazza delle Erbe, zona di mercato fin dal 1295, dove al centro è posta la fontana settecentesca di Nettuno.

Dolomiti

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.