Italia - Penisola Sorrentina

Camping e Villaggi Penisola Sorrentina

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni:FranciaSpagnaCroaziaAustriaPoloniaPortogalloGermaniaGreciaSvizzeraMontenegro
 

  Zone turistiche collegate

Penisola Sorrentina: i migliori Campeggi e Villaggi dove trascorrere la tua prossima vacanza, nelle più rinomate zone turistiche.

Qualche informazione turistica

La Penisola Sorrentina, che si affaccia sul Golfo di Napoli, a nord della Costiera Amalfitana, è una zona turistica dove gli amanti della natura e della cultura non potranno che essere ampiamente soddisfatti, grazie alla possibilità di gite in barca, di passeggiate naturalistiche, di escursioni nei siti archeologici delle necropoli, di visite degli interessanti musei e dei bellissimi centri storici. Soggiornando nei camping e nei villaggi della zona, a breve distanza da meravigliose cittadine, si ha la possibilità di apprezzare il fascino della penisola, scoprendo monasteri, chiostri e antichi casali.

Massa Lubrense, sulla punta della Penisola Sorrentina, protesa verso Capri, è una vera e propria oasi naturale, con percorsi pedonali studiati per ogni esigenza: ci si potrà avventurare alla scoperta di aree archeologiche , limoneti e antichi casali.

Sorrento è formata da coste frastagliate che si alternano a spiagge sabbiose. Il suo centro è antichissimo ed è costituito dalla Cattedrale in stile romanico del XV secolo; la chiesa ospita, tra l'altro, tele di artisti della scuola napoletana del '700, un trono arcivescovile in marmi scelti del 1573 e un coro ligneo, opera di artigiani locali. Altre chiese di un certo interesse sono: la Chiesa barocca dei Servi di Maria, completata nel XVIII secolo e che conserva all'interno tre sculture lignee quattrocentesche, la Basilica di S. Antonino dell’XI secolo, la Chiesa dell’Annunziata con sei altari laterali, la chiesa del Carmine, antichissimo tempio del 200, i Monasteri di S. Francesco, S. Paolo e di S. Maria delle Grazie.
Edifici storici da ammirare sono il Sedile Dominova, un edificio di epoca angioina costituito da una loggia aperta ad arcate e caratterizzato da una cupola maiolica del ‘600, Palazzo Veniero, Palazzo Correale e la Loggia di vico Galantariaro. Inoltre è possibile osservare le Antiche Mura, ossia i resti dell’antica cinta difensiva greca, la Porta della Marina Grande e le Ville Romane di Puolo.

Piano di Sorrento è la meta giusta per gli appassionati d’arte. Le sue vie strette e antiche nascondono piccoli e grandi tesori da scoprire, come il vicoletto di San Giovanni, meglio conosciuto come Corso dei Capitani, che ha conservato la sua struttura settecentesca e un quattrocentesco portale catalano. Inoltre segnaliamo: la Villa De Stefano, realizzata nella seconda metà del Settecento; il casale di Gottola, con portali risalenti al XVII e XVIII secolo; il magnifico portale di palazzo Mastellone, che ospita all’interno un pozzo in pietra del Vesuvio; la Basilica di San Michele, realizzata nel XVI secolo che conserva, all’interno della cappella, un pavimento in cotto maiolicato dei primi dell’Ottocento. Infine, nel vicoletto di Mortora è possibile ammirare alcuni tra i casali più belli del Seicento: uno di questi è caratterizzato da una sequenza di portali in pietra scolpita e, nel cortile interno, da finestre con archi a tutto sesto; in altri casali della zona troviamo pozzi di pietra e finestre barocche in pietra piperna con draghi e serpenti scolpiti.

Anche a Meta di Sorrento possiamo osservare antichi casali e spiagge incontaminate. Ma per chi ama l’arte sacra, tra le chiese di maggior interesse ricordiamo la chiesa barocca dell’Assunta, che comprende un campanile con una cupola rinascimentale e il portale d’ingresso in piperno, e la Chiesa di S. Maria delle Grazie, caratterizzata da una semplice facciata. Un edificio particolare, annesso a un vasto agrumeto, è Villa Martini, costruzione settecentesca che comprende scuderie e cappelle, trasformate in botteghe.

Vico Equense è una cittadina piena di monumenti e di numerosi reperti conservati nell’Antiquarium, che ne testimoniano l’origine arcaica. I caratteristici casali e gli emozionanti paesaggi completano la bellezza della costa, ricca di spiagge attrezzate con moderne strutture.

Contatta le 3 strutture disponibili
La Piscina con acquascivoli
Villaggio Camping Nettuno
Camping Village con Piscina a Sorrento

Camping Arco delle Rose

Agropoli (SA)
Strada Provinciale 278

Villaggio Costa Alta

Piano di Sorrento (NA)
Via Madonna di Roselle 20/A

Villaggio Verde

Sorrento (NA)
Via Cesarano, 12

Villaggio Baia Serena

Vico Equense (NA)
Corso Caulino, 80

Sea Club Concazzurra

Massa Lubrense (NA)
Via Villazzano, 3

Camping Riposo

Piano di Sorrento (NA)
Via Cassano 12/14

Camping Sant'Antonio

Vico Equense (NA)
Via Arcoleo, 39

Bluegreen Village

Piano di Sorrento (NA)
Via Madonna di Rosella, 52

Camping Fiori d'Arancio

Piano di Sorrento (NA)
Via Cavone, 68-80

Hotel Residence Villa Lubrense

Massa Lubrense (NA)
Via Partenope, 31

Villaggio Azzurro

Vico Equense (NA)
Via Murrano, 9

Camping International Nube d'Argento

Sorrento (NA)
Via Capo, 21

Villaggio Giardino delle Esperidi

Sant'Agnello (NA)
Viale dei Pini, 52
 

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte

Scopri il nostro network turistico