Italia - Costa degli Etruschi

Camping e Villaggi Costa degli Etruschi

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni:FranciaSpagnaCroaziaAustria
 

  Zone turistiche collegate

Costa degli Etruschi: i migliori Campeggi e Villaggi dove trascorrere la tua prossima vacanza, nelle più rinomate zone turistiche.

Qualche informazione turistica

La Costa degli Etruschi si estende per oltre 90 km da Livorno a Piombino e include tutte le località della Maremma Livornese come Bibbona, Castagneto Carducci, Cecina e Rosignano Marittimo.

Il nome deriva da numerose necropoli etrusche rinvenute tra il Golfo di Baratti e Populonia, frazione del comune di Piombino e confine tra Mar Tirreno e Mar Ligure, dove è possibile visitare il Parco Archeologico. Inoltre sono molti i Musei ricchi di reperti etruschi e romani, anche a cielo aperto come quello di San Silvestro a Venturina.

Ma non solo reperti archeologici: a Castagneto Carducci, paese che prese il nome dal poeta Giosuè Carducci che qui passò parte della sua infanzia, è possibile visitare il Parco Letterario caratterizzato da interessanti itinerari legati alla vita e alle opere del poeta, così come la Riserva Faunistica di Bolgheri con i suoi cipressi che "alti e schietti Van da San Guido in duplice filar" (Davanti a San Guido, Rime Nuove, 1887)

Lungo la costa sono presenti moltissimi camping e villaggi che offrono ai turisti diverse soluzioni di ospitalità con servizi, attività e animazioni per tutte le età, campi da beach volley, piscine, ristoranti e l’accesso diretto alle spiagge, sia libere che private. Sono molti infatti gli stabilimenti balneari attrezzati con ombrelloni, sdraio e lettini a pochi metri dal mare, su spiagge prevalentemente sabbiose. Le coste sono generalmente molto basse, garantendo così acque più sicure adatte anche ai bambini, e inoltre molte località sono state premiate con la Bandiera Blu dell’Unione Europea, il prestigioso riconoscimento alla qualità delle acque marine e dei servizi ad esse correlati.

Il clima mite, soleggiato e ben ventilato rende la Costa degli Etruschi particolarmente appetibile per tutti gli appassionati degli sport acquatici, della vela e del windsurf, mentre nell’entroterra è possibile fare escursioni a piedi, gite a cavallo e percorrere i sentieri in mountain bike alla scoperta dei profumi della macchia mediterranea della Maremma, immersi tra ulivi centenari e pini marittimi che si estendono fino a contornare le spiagge.

Dalla costa è inoltre possibile effettuare gite in barca all'interno dell'Arcipelago Toscano, o alla scoperta dei tesori dell'Isola d'Elba a solo 1 ora di navigazione da Piombino, per godersi le meraviglie del Mar Tirreno.

Per gli amanti della buona cucina marinara invece non mancano trattorie e ristoranti che servono prodotti ittici locali, con ricette prelibate come il Caciucco Livornese, da accompagnare con gli straordinari vini della zona.

Grazie quindi alla varietà e alla qualità dei servizi dei camping e dei villaggi, alla bellezza delle spiagge, e alla simpatia delle gente della zona, la Costa degli Etruschi è sicuramente il luogo ideale sia per coppie e famiglie, che per le compagnie di amici che cercano dalla vacanza interessanti spunti di divertimento.

Contatta le 15 strutture disponibili
Camping Village con Piscina con Area Jacuzzi
Il camping a Marina di Bibbona
Camping Bocca di Cecina
Piscina
La spiaggia del camping village
Camping Arcobaleno
Camping con piscina in Toscana
Camping con Piscina in Toscana
Villaggio Camping Molino a Fuoco
Camping Village con Piscina a Bibbona, Toscana
Camping a Marina di Castagneto, Livorno
Blucamp
Campeggio in Toscana con piscina
Villaggio Turistico Orizzonte

Camping Rada Etrusca

Rosignano Marittimo (LI)
Via Dei Cavalleggeri, 28 - Vada

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte