Italia - Calabria - Cosenza - Corigliano Calabro
00

Camping e Villaggi Corigliano Calabro

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni:FranciaSpagnaCroaziaAustria
 

  Zone turistiche

Corigliano Calabro: i migliori Campeggi e Villaggi dove trascorrere la tua prossima vacanza, nelle più rinomate zone turistiche.

Qualche informazione turistica

Su una collina della Calabria settentrionale, verso il Mar Ionio, sorge Corigliano Calabro, un grazioso paese in provincia di Cosenza. I campeggi e villaggi di Corigliano Calabro si distribuiscono nella zona tra i torrenti Mizofato e Cino, vicino alla Pineta di Sibari e alla Serra Castagna. La frazione marinara di Corigliano Calabro è Schiavonea, detta anche Marina di Corigliano, molto conosciuta dai turisti di tutta Italia e da quelli stranieri che sempre di più aumentano l’affluenza in questa zona bellissima della Calabria. Le spiagge sono quasi completamente sabbiose e attrezzate per ogni esigenza di tutti i turisti, grandi e piccoli. A poca distanza si trova Camigliatello, famosa località dove in inverno si può anche sciare. Per la vicinanza sia del mare sia della montagna, Corigliano Calabro è una località turistica di forte richiamo estivo e invernale al contempo.

Attrazioni storiche e artistiche a Corigliano Calabro

Se avete scelto di trascorrere le vostre vacanze in uno dei camping a Corigliano Calabro, località turistica immersa nello splendido Parco naturale della Sila, ci sono molte attrazioni culturali e storiche da visitare. Il centro storico è ritenuto uno dei più rinomati dell’intera Calabria e tra le numerose chiese, antiche e moderne, ricordiamo quella del Carmine, di San Pietro, Santa Chiara e delle Monachelle, di San Francesco, di Sant’Anna, di Santa Maria Maggiore e di Santa Maria di Costantinopoli. Anche il Castello Ducale, antica fortificazione probabilmente fatta costruire da Roberto il Guiscardo come posizione militare, merita la vostra attenzione.

Eventi a Corigliano Calabro

A Corigliano Calabro si svolgono molte feste e manifestazioni durante il corso dell’anno. Sono tutte di grande richiamo per gli abitanti e i turisti. Ricordiamo la Fiera del Primo maggio, che si svolge tutti gli anni la prima domenica di maggio nel borgo marinaro di Schiavonea. Anche la Festa Patronale in onore di San Francesco da Paola che si svolge ad aprile è degna di nota, così come la Festa della Madonna della Neve è di grande richiamo ad agosto. La Festa di San Martino, l’11 novembre, è un appuntamento fisso durante il quale prendono corpo degustazioni e spettacoli di vario genere. Tra le festività popolari più sentite c’è anche la Festa di Santa Lucia il 13 dicembre.

Cosa mangiare a Corigliano Calabro

Soggiornando nei campeggi e villaggi di Corigliano Calabro vi accorgerete che la cucina coriglianese è semplice nei contenuti ma forte e intensa nei sapori. La pasta e fagioli è un primo tipico di questa zona d’Italia, mentre come secondo merita un assaggio la carne d’agnello cucinata in molti modi diversi a seconda dei gusti di ciascuno, e per finire il pasto in dolcezza, i cullurielli sono i dolci natalizi tipici di questa città, altrimenti le zeppole si trovano tutto il resto dell’anno e sono davvero ottime. Le particolari condizioni climatiche fanno sì che in questa zona vengano prodotte arance e clementine in grandi quantità, per non parlare della produzione dell’olio d’oliva e del vino. Proprio per queste ottime produzioni enogastronomiche, Corigliano Calabro è stata inserita tra le “città italiane dei sapori”.

Contatta le 3 strutture disponibili
Hotel-Residence in Calabria
Camping Onda Azzurra
Village Camping Due Elle

Camping del Levante

Corigliano Calabro (CS)
SS. 106 bis C.da Concio Vecchio

Camping Thurium Villaggio

Corigliano Calabro (CS)
S.S.106 bis - Km 21 - C.da Ricota Grande

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte