Qui inizia la tua vacanza!

Campeggi e villaggi in Basilicata

X
torna a: Home -Italia

Basilicata

Dove vuoi andare?
Cerca tra 23 strutture.

Country House Villa delle Rose

Località Masseria della Croce (PZ)

Villaggio Camping Maratea

C.da Castrocucco ,72 (PZ)

Villaggio Valle del Noce

Via Valle, 32 (PZ)

Camping Agriturismo San Marco

SS 175 km 33, Loc. San Marco (MT)

Camping Internazionale

SS 175 km 18 (MT)

Villaggio Castroboleto

Via Luci del Varietà (MT)

Sira Resort

Via Giulietta degli Spiriti snc (MT)

Giardini d'Oriente Villaggio Club

Via Luci del Varietà (MT)

Campeggio Jonio

Via Mare 2 (MT)

Camping Club Mediterranèe

Fraz. Marina di Pisticci (MT)

Camping Heraclea

Via del Lido, 37 - Policoro Marina (MT)

Tutti i servizi della struttura

Close

Idee di viaggio

Basilicata

La Basilicata offre diverse tipologie di turismo, legate a storia e cultura, mare e montagna. La regione è prevalentemente montuosa e si affaccia su due mari, il Mar Ionio e per un breve tratto di costa sul Mar Tirreno.

Provincia di Matera

Il gioiello della provincia è il capoluogo, Matera. I sassi di Matera, ovvero i rioni più antichi della città, sono stati eletti Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO e richiamano ogni anno migliaia di visitatori da tutto il mondo. Il sasso Barisano, la Civita e il Sasso Caveoso formano il nucleo storico cittadino, abitato sin dall'Età dei Metalli e rimodellato durante le epoche successive. Uscendo da Matera, si trovano numerosi villaggi e campeggi sia nelle località interne che in quelle costiere. Tra le destinazioni più apprezzate dai turisti vi sono le tre cittadine della Magna Grecia: Policoro, Metaponto e Nova Siri, in bilico tra storia e modernità.

Il Lido di Metaponto e il Lido di Policoro attirano sia il turismo balneare che quello storico-culturale, grazie ai resti della presenza ellenica e ai poli museali a essa dedicati. Nella costa ionica troviamo camping anche a Pisticci, Rotondella e Nova Siri Marina; i villaggi sono attrezzati per chi pratica sport acquatici come vela, canoa e windsurf. A chi invece cerca il contatto con la natura si consiglia una passeggiata al Parco Nazionale del Pollino, che con i suoi 192.565 ettari è il parco naturale più vasto d'Italia.

Camping in Provincia di Potenza

Chi sceglie di alloggiare in un camping in Provincia di Potenza dispone di un'ampia rosa di scenari, a seconda della stagione e delle preferenze. Centri abitati ben conservati e parchi archeologici di varie epoche accontenteranno gli amanti della storia e dell'antropologia; durante la stagione fredda, invece, ci si può divertire nei comprensori sciistici del Massiccio del Sirino. Chi non può fare a meno del mare sceglierà per un soggiorno nel tratto di costa tirrenica dominato dal piccolo centro di Maratea, dove troverà anche storia, arte e movida.

Una delle cittadine più conosciute della provincia è sicuramente Venosa, annoverata nella lista dei borghi più belli d'Italia. Ricca di architetture risalenti all'epoca romana, Venosa diede i natali al celebre poeta Quinto Orazio Flacco; la sua casa si trova nel centro storico ed è aperta al pubblico. Più a sud troviamo un'altra città di epoca romana, ma successivamente rifondata su un'altura: è Grumentum, fondata nel III secolo a.C. e abbandonata a causa delle incursioni saracene. Apprezzata per il suo centro storico medievale è Melfi, di cui è ben noto l'imponente castello normanno, eretto a partire dal XI secolo. Anche il capoluogo di regione merita una visita approfondita: Potenza è una città che si sviluppa su un impianto urbano di epoca romana e medievale. Sono ancora visibili tre delle porte che permettevano l'accesso alla città: Porta San Giovanni, Porta San Luca e Porta San Gerardo

Basilicata

Cerchi i migliori camping e villaggi?

Approfondisci la tua ricerca sulle destinazioni

Prova a guardare questi suggerimenti per trovare la struttura più adatta alle tue esigenze di vacanza all’aria aperta.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.