Toscana

PuntAla Camping Resort

  
facebook twitter myspace delicious OKnotizie
  
PuntAla Camping Resort
Loc. PuntAla - Castiglione della Pescaia (GR) - 58043
Tel. estivo:
Tel. invernale:
Fax:
+39 0564 922294 - +39 0564 922557
+39 0564/922294
+39 0564/920379
Sito internet: Visita il sito di PuntAla Camping Resort
E-mail: Contatta
Territorio: Mare / Campagna Superficie: 300000 mq Animali ammessi: no
Visita il sito di PuntAla Camping Resort Struttura Accessibile Village 4 All
news ed eventi
Vacanza attiva al PuntAla tra Cultura, Arte, Enogastronomia e Natura
Ecco alcune nuove proposte di itinerari culturali per scoprire insieme ad esperte guide professionali il nostro “territorio” ancora ai molti sconosciuto!

***********************************************************************************
La Maremma Etrusco-Romana (intera giornata)

Escursione in mattinata al parco archeologico di Roselle, cittadina fondata dagli Etruschi ed in seguito fiorente centro romano definitivamente abbandonato nel medioevo. A Roselle E’ possibile rendersi conto di come fosse una cittadina romana (il foro, le terme, i templi, l’anfiteatro etc.) facendo una passeggiata nella tipica vegetazione toscana; si possono ammirare le imponenti mura etrusche, la chiesetta con le sepolture medievali.

Nel pomeriggio rientro verso il PuntAla Camping Resort con escursione a Scarlino (visita a piedi della rocca), centro fondato nell’eta’ del ferro e fiorente porto durante l’epoca romana, ricco castello del medioevo a tutto il rinascimento; se la giornata lo permettera’ si potra’ ammirare la bellissima vista sul golfo di Follonica.

Massa Marittima (mezza giornata)

Escursione dedicata alla splendida cittadina di Massa Marittima (patrimonio dell’UNESCO ed importante centro minerario fino agli anni 60, venne fondata dagli etruschi, vide il suo massimo splendore nel medioevo e durante il 400) ove si potranno ammirare la Piazza del Duomo, esempio di piazza medievale con Palazzo Pubblico e Duomo, le Fonti dell’Abbondanza, le mura, la zecca, la Torre del Candeliere, la chiesa di Sant’Agostino e San Francesco (fondata dopo una visita del Santo stesso).

Castiglione della Pescaia (mezza giornata)

Escursione al piccolo borgo di Castiglione della Pescaia con passeggiata fin sulla rocca dalla quale si gode una bellissima vista della costa fino all’Argentario; Castiglione della Pescaia fu ricco castello e strategico possedimento spagnolo nel 600 passando poi nel 700 al Granducato di Toscana.


Le proposte escursionistiche di cui sopra si possono abbinare anche ad un particolare itinerario in bicicletta. Di seguito vi riportiamo il programma completo:

Tour dei Borghi e Castelli di Montalcino (intera giornata)

Itinerario complessivo : 24km, di cui 17km strade asfaltate e 7km di strada bianca imbrecciata dove si incroceranno importantissime aziende vitivinicole.

Livello: molto facile

Dislivello: 300mt

Il percorso inizia a Montalcino in direzione dell’Abbazia di SS Antimo: La tradizione, abbastanza attendibile, vuole che Carlo Magno nel 781, di ritorno da Roma lungo la via Francigena, transitasse per il monte Amiata con la sua corte ed il suo esercito. In molti vennero colpiti dalla peste e, per fermare il flagello, l'imperatore fece un voto e fondò l'Abbazia. Sant'Antimo è quindi un Ex voto imperiale. Visita dell’Abbazia.

Si prosegue per Villa a Sesta in direzione di Sant’Angelo in Colle, un piccolo borgo medievale di forma ellittica (visita al borgo).

Da qui si riparte alla volta delle Cantine dell’Azienda Agricola Villa Banfi, piu’ volte premiata come la migliore azienda d’Europa. Visita guidata alla Prestigiosa Azienda Agricola con possiblita’ di trasferimento al Castello di Poggio alle Mura: Enoteca, punto vendita e degustazione, Museo del vetro.

Prezzi: le quotazioni per piccoli gruppi o individuali vi verranno comunicati in funzione del numero di partecipanti, dell’itinerario ed il periodo scelto.

Per maggiori informazioni contattate i recapiti in testa a questa pagina.
Sulla Rotta Dei Delfini!
Continua la collaborzione tra il nostro Resort ed il Centro Ricerca Cetacei
Anche questo anno si rinnova la collaborazione con il Centro Ricerca Cetacei con l’obbiettivo di monitorare i cetacei del Mediterraneo e fare conoscere il meraviglioso mondo di delfini e balenottere a tutti coloro che il mare lo considerano più di un semplice sfondo ad una vacanza estiva. Infatti, anche noi del PuntAla Camping Resort consideriamo le acque antistanti questa pineta come un patrimonio naturalistico da conoscere e proteggere.

Di fatto per questa estate, proporremo due o tre appuntamenti di una giornata intera dove ciascun partecipante potrà veleggiare sulla barca del Centro Ricerca Cetacei per avvistare, monitorare e conoscere i delfini in compagnia dei ricercatori stessi. Al termine della giornata per mare i cetacei saranno nuovamente protagonisti di una serata divulgativa curata dal centro con il supporto di diapositive, filmati e dell’esperienza comprovata di biologici marini e ricercatori.

Potrete prendere parte a tali eventi prenotando in anticipo il vostro “passaggio in mare” contattandoci direttamente per telefono o e-mail (la realizzazione del programma è soggetta ad un numero minimo di partecipanti, il costo a persona è di 50 Euro).
Per coloro che ne faranno ragione di un soggiorno, è disponibile una formula di soggiorno mirata all’iniziativa. Cliccate questo link per scaricarla in formato PDF

.
Inoltre, da metà Luglio a metà Agosto avrete la passibilità di uscire in mare, anche tutti i giorni, con lo staff del Centro Ricerca Cetacei e a bordo di un gommone per avvistare le inconfondibili pinne dei delfini che si aggirano in queste acque, tenendo presente che il momento migliore per gli avvistamenti è quando c’ è meno traffico marino, cioè al mattino presto o alla sera. Settimanalmente verrà proposto un evento serale aperto sia a coloro che abbiano partecipato alle escursioni sia a chiunque abbia interesse in quelle splendide creature che sono i cetacei.
Le escursioni, a pagamento, verranno organizzate e gestite dai ricercatori del Centro Ricerca Cetacei disponibili presso il loro stand informativo in riva al mare.

E’ proprio attraverso la nostra vivissima attenzione alle tematiche ambientali che intendiamo contraddistinguerci da altre realtà come la nostra. Speriamo di potervi trasmettere il nostro entusiasmo e quello che muove i ricercatori del Centro Ricerca Cetacei verso la conservazione di una specie animale sicuramente da proteggere.

Arrivederci a presto.
© 2014 CreatiWeb S.r.l. ® Tutti i diritti riservati - info@campeggi.com - Privacy - Avviso Legale - P.Iva 09476090015 - Vietata la riproduzione anche parziale