torna a: Elenco News

Vacanze di Pasqua e ponti di primavera in camping tra arte e natura

  2017-01-24

Le vacanze di Pasqua e i ponti di primavera, in particolare quelli del 25 aprile e del primo maggio, segnano il nuovo inizio di stagione per il turismo all'aria aperta. Un settore che non va mai in letargo, grazie alla presenza di numerosi campeggi e villaggi aperti tutto l'anno, ma che con l'arrivo del bel tempo rinasce in tutta la sua completezza, assecondando la richiesta dei viaggiatori alla ricerca di destinazioni turistiche per weekend nelle città d'arte e vacanze a contatto con la natura.

La primavera è il momento ideale per chi decide di visitare le città d'arte in Italia e nel centro-sud Europa, come in Spagna, Francia, Croazia e Austria. Le giornate che si allungano e le temperature piacevoli, infatti, rappresentano le condizioni ideali per tour alla scoperta delle città più belle d'Italia e d'Europa, nelle quali trascorrere il proprio tempo tra passeggiate nei centri storici, seguendo gli itinerari culturali con monumenti e musei, magari con divagazioni all'insegna dello shopping e dell'enogastronomia locale. I campeggi e i villaggi, spesso situati alle porte delle città d’arte, offrono la possibilità di coniugare comodità e risparmio.

Tra le città d'arte italiane più gettonate a primavera, Firenze e Roma si distinguono per la natura che torna ad incorniciare, con colori e profumi, alcuni dei luoghi e delle opere d'arte più noti al mondo. Gli innamorati, inoltre, troveranno a Venezia l'occasione per concedersi un romantico giro in gondola, al riparo dai morsi del freddo. Destinazioni molto ambite a primavera tornano ad essere anche Torino, Pisa, Siena, Lucca, Genova, Verona, Ravenna e Perugia con la vicina Assisi, solo per citarne alcune. All'estero, invece, la Spagna propone mete di grande prestigio come Madrid e Barcellona, senza dimenticare località come Siviglia e Bilbao, o Santiago de Compostela, quest'ultima celebre anche per il Cammino di Santiago che ogni anno richiama migliaia di pellegrini nella città della Galizia. In Francia poi, l'arrivo del bel tempo offre lo sfondo ideale per passeggiate in Costa Azzurra, giornate nella romantica Parigi e tour alla scoperta di luoghi di grande fascino come Mont Saint-Michel. Se l'Austria, con le sue montagne verdi e la magia di città d'arte come Vienna è una sicurezza, in molti potrebbero stupirsi scoprendo che la Croazia non è solo sinonimo di vacanza al mare: Spalato, Dubrovnik, Parenzo, Sebenico e Trogir sono perle di rara bellezza.

Chi per le vacanze di Pasqua e i ponti di primavera preferisce le giornate in mezzo alla natura, tra escursioni e picnic con gli amici, troverà nelle destinazioni vicine ai laghi la proposta di viaggio ideale. In attesa di godersi il mare d'estate, infatti, i viaggiatori possono trovare al lago un affascinante connubio tra natura, panorami e servizi. Il Lago di Garda e i laghi del Trentino Alto Adige, come il Lago di Levico e il Lago di Caldonazzo per citarne alcuni, sono tra le destinazioni più ambite del periodo. Molto gettonato è anche il Lago Maggiore, romantico e suggestivo con le sue isole da esplorare in battello, così come il Lago di Como e il Lago d'Iseo con i panorami da cartolina. Spostandoci a sud, nel centro Italia, il Lago di Trasimeno in Umbria e il Lago di Bolsena nel Lazio offrono tutto il necessario per gite rilassanti tra verde, servizi e una ricca offerta enogastronomica del territorio.

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.