torna a: Elenco News

Internet en plein air: il Wi-Fi conquista anche i campeggi

  2015-10-19

Internet senza fili conquista anche i campeggi e i villaggi italiani, sempre più ricchi di servizi un tempo riservati agli hotel di alto livello. In un panorama dell’en plein air in cui SPA, centri benessere e acquapark non sono poi così rari, è però la presenza del servizio di internet Wi-Fi ad ergersi a simbolo di un turismo che si evolve di pari passo con i tempi e con le esigenze dei clienti. Così, anche la fuga della routine quotidiana si trasforma un’esperienza connessa.

Campeggi.com, portale leader del network turistico KoobCamp, ha voluto indagare sullo stato del Wi-Fi nei campeggi e nei villaggi italiani, con dati sorprendenti per la diffusione capillare del servizio, ma anche per le differenze tra una struttura e l’altra. Dai campeggi che offrono un servizio gratuito di internet senza fili, in piena autonomia o affidandosi a società che sfruttano la leva del marketing, a quelle che optano per infrastrutture outdoor di tipo professionale: le scelte e i relativi investimenti sono molto diversi e spesso finiscono col fare la differenza sul piano della soddisfazione del cliente, le cui aspettative sono molto elevate nell’era della banda larga fissa e mobile.

Dall’indagine di Campeggi.com, realizzata a settembre 2015 su un campione di 60 strutture, scopriamo così che tutte dichiarano di offrire il servizio di internet Wi-Fi per i clienti. Ma non tutte allo stesso modo e alle stesse condizioni. In appena il 55% dei casi, infatti, la connettività è presente in tutto il campeggio, mentre per le restanti strutture si tratta di un servizio offerto solo nelle aree comuni. Solitamente, i luoghi scelti per la connettività senza fili sono la reception, il ristorante e la piscina, ma non manca chi offre copertura Wi-Fi anche presso il bar della spiaggia o in giardino.
Anche in fatto di costi del servizio internet, la situazione è confusa. Solo il 45% dei campeggi e dei villaggi presi in esame offre il Wi-Fi gratuito, trasformandolo in un’attrattiva per clienti potenziali, mentre per gli altri sono previsti costi variabili: si passa dalle formule con i codici di accesso a 2 euro all’ora per l’utilizzo, a pacchetti che coprono la durata intera o parziale del soggiorno, fino a soluzioni ibride che prevedono la prima ora di navigazione gratuita e, a seguire, a pagamento. C’è poi chi offre il Wi-Fi gratuito solo in determinate sistemazioni, come i bungalow, le case mobili e gli appartamenti, così come non è raro trovare strutture in cui la connettività wireless è gratuita in bassa stagione e a pagamento in alta stagione.

Da cosa nascono queste differenze? Si tratta di una situazione che deriva dal ritardo accumulato dalle strutture italiane en plein air, rispetto a quelle straniere e agli hotel in generale, sul fronte dell’offerta internet in modalità Wi-Fi. Solo negli ultimi anni, molti campeggi e villaggi hanno avvertito questa esigenza scegliendo di correre ai ripari, ma non sempre con soluzioni adeguate e spesso controproducenti: inizialmente con le infrastrutture fatte in casa, poco costose ma anche poco efficienti, per poi affidarsi a società esterne ed autonome che registrano i dati dei clienti/turisti per scopi commerciali, offrendo in cambio la connettività. Per capirci: solo il 13% delle strutture intervistate ha compreso l’importanza di offrire un Wi-Fi gratuito ed efficiente, abbinato a servizi informativi e di marketing di proprietà (durante e dopo la vacanza).

A cosa servono questi servizi? Affidiamo questa risposta a un professionista del settore, Alessio Baldi, CEO di IT.Store, società toscana che da anni si occupa dell’installazione di hotspot Wi-Fi all’interno di campeggi e villaggi. “Il portale dell’hotspot Wi-Fi offre la possibilità di veicolare informazioni importanti al cliente, oltre alla navigazione in internet - ci ha piegato Baldi nell’intervista -. Più in dettaglio, campeggi e villaggi possono trasmettere al cliente informazioni sempre aggiornate e utili alla vacanza: menu del ristorante, orari di corsi e attività, offerte dedicate, eventi in zona. Insomma, tutto ciò che può rendere un soggiorno più piacevole per i clienti, con vantaggi per la struttura. Un rapporto reciproco che inizia ma non si esaurisce con la vacanza: la fidelizzazione del cliente avviene, anche grazie all’incentivo di minuti di navigazione gratuita, con il Mi Piace! sulla Pagina Facebook dell’attività e con offerte dedicate per le prenotazioni successive”. La versione completa dell’intervista ad Alessio Baldi, con utili informazioni per le strutture e i clienti interessati all’argomento, è disponibile il PDF Online: CLICCA QUI PER L'INTERVISTA

Iscriviti alla newsletter

Ricevi le nostre offerte e idee di vacanza

Ti invieremo offerte esclusive dei migliori camping village e spunti per conoscere nuove destinazioni e tipologie di vacanza, in linea con i tuoi interessi.