Italia - Versilia

Camping e Villaggi Versilia

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni: Croazia Francia Spagna
 

Qualche informazione turistica

La Versilia, famosa zona costiera della Toscana nord-occidentale, è caratterizzata da uno dei mari più belli del luogo, con 20 km di spiaggia e camping con strutture attrezzate per ogni esigenza. Per gli amanti della natura, in Versilia sono a disposizione campeggi vicino al Lago di Massaciuccoli e tra le stupende Alpi Apuane che ospitano Parchi Naturali e incantevoli oasi protette, ma molte strutture sorgono anche nella zona costiera. Nei villaggi della Versilia è possibile praticare numerosi sport come tennis, golf e pattinaggio. I campeggi della zona offrono anche corsi di windsurf, vela, canoa e lezioni di equitazione, e propongono attività come il birdwatching ed escursioni a piedi o in bicicletta per ammirare al meglio le bellezze paesaggistiche. Per chi fosse interessato a qualcosa di più originale, in Versilia si possono organizzare gite in battello nel caratteristico Lago di Massaciuccoli o affittare canoe per osservare la tipica fauna lacustre.

Alcune città della Versilia

La Versilia “storica” è composta da quattro comuni: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Serravezza e Stazzema. Oggi, invece, la Versilia comprende numerose cittadine che partono da Massarosa e arrivano a Marina di Massa.
Pietrasanta venne rifondata nel 1255 dalla Repubblica di Lucca. A base ortogonale, il comune è famoso per la lavorazione artistica del marmo e oggi vanta i migliori laboratori del settore. Nella piazza principale si potranno visitare il Duomo, dove sorge la Rocca di Sala, Palazzo Moroni, sede del Museo Civico Archeologico e la Chiesa di S. Biagio che custodisce al suo interno due affreschi di Botero: la Porta dell’Inferno e la Porta del Paradiso. Un accenno merita il “Guerriero”, tonda opera realizzata da Botero, che si trova a “guardia” dell’ ingresso del borgo.
Forte dei Marmi sorse nel XVI secolo e nel Novecento divenne una famosa località di villeggiatura grazie a scrittori e artisti che la scelsero come meta per le loro vacanze come Thomas Mann, Gabriele d’Annunzio e Eleonora Duse. In Piazza Garibaldi è possibile ammirare il Forte di Leopoldo I, dove ha sede il museo del Forte della Satira e Caricatura.
Serravezza nacque intorno all’XI secolo, quando iniziarono le attività estrattive di ferro e marmo e le cave diventarono meta di artisti come Michelangelo, Gianbologna e Vasari. L’edificio storico più importante è Palazzo Mediceo, realizzato nel 1565 da Buontalenti, oggi Biblioteca Comunale Archivio Storico, ma anche luogo dove si organizzano concerti e mostre. Interessante da vedere è certamente il Duomo di S. Lorenzo e le numerose ville liberty come Villa Henraux del XIX secolo.
Stazzema è il più piccolo comune della Versilia e ospita il Parco delle Apuane, ottimo per un soggiorno in campeggi “montani” e a stretto contatto con la natura. Da visitare è la Pieve di S. Maria Assunta, in stile romanico a tre navate e il Santuario del Piastraio. Inoltre, possiamo ammirare la Chiesa di Maria SS. delle Nevi, la fontana di Carraia del 1500, e la Torre Medicea - o dell’Orologio - del 1739.
Chi decide di utilizzare i campeggi nella zona di Torre di Lago Puccini ed è un appassionato di musica classica, potrà visitare Villa Puccini, la dimora-museo del compositore e attualmente luogo di concerti di musica classica; a Massarosa, invece, si trovano le ville dove soggiornarono Paolina Bonaparte e Alessandro Manzoni.
Da non dimenticare Camaiore, cittadina di forte impronta romana e rifondata dalla Repubblica di Lucca con la costruzione di nuove mura. Il centro storico è ricco di importanti architetture come la Chiesa di S. Maria Assunta del 1260, la Torre Civica alta 30 m, il Palazzo del Vicario e l’arco della Vergine Maria. Ma gli edifici religiosi più significativi si trovano fuori dal centro come la badia di S. Michele, fondata nell’VIII secolo dai benedettini e la Chiesa di S. Lazzaro.
Viareggio è conosciuta per il suo carnevale, mentre Marina di Massa è caratterizzata dallo stile liberty e dal decò; entrambe sono meta di villeggiatura che offrono camping con ottime strutture. Nelle vicinanze troviamo Carrara, considerata la capitale mondiale della lavorazione e del commercio del marmo. E’ costituita da preziose architetture come il Duomo-Pieve di S. Andrea del XIV secolo con il campanile in marmo, la sede dell’Accademia di Belle Arti con l’antico castello e il palazzo rinascimentale, la fontana del Gigante, e la Casa dove soggiornò Michelangelo.

Contatta le 1 strutture disponibili
Camping Luni

Campeggio Linus

Massa (MS)
Via Partaccia, 19 - Marina di Massa

Campeggio Paradiso

Viareggio (LU)
Viale dei Tigli

Camping Dal Pino

Massa (MS)
Via Baracchini, 119 - Marina di Massa

Camping Apuano

Massa (MS)
Via Silcia, 26 - Partaccia

Camping la Pineta

Viareggio (LU)
Via dei Lecci

Campeggio Dei Pini

Massa (MS)
Via Casone, 11 - Marina di Massa

Residential Luccetti

Massa (MS)
Via Baracchini, 72 - Marina di Massa

Camping Bosco Verde

Viareggio (LU)
Viale Kennedy, 5, Fraz. Torre del Lago Puccini

Campeggio Cucciolo

Massa (MS)
Via Partaccia - Marina di Massa

Camping Aurora

Massa (MS)
Via delle Pinete - Marina di Massa

Camping Pineta

Viareggio (LU)
Via dei Lecci

Campeggio Italia

Massa (MS)
Via delle Pinete, 412 - Partaccia

Campeggio Azzurra

Massa (MS)
Via Luni, 29 - Marina di Massa

Camping Internazionale Versilia

Forte dei Marmi (LU)
Via Vittoria Apuana, 33, Fraz. Querceta

Camping Souvenir

Massa (MS)
Via delle Pinete, 350 - Partaccia
 

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte