Italia - Versilia

Camping e Villaggi Versilia

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni: Croazia Francia Spagna
 

  Zone turistiche collegate

Versilia: i migliori Campeggi e Villaggi dove trascorrere la tua prossima vacanza, nelle più rinomate zone turistiche.

Qualche informazione turistica

La Versilia, famosa zona costiera della Toscana nord-occidentale, è caratterizzata da uno dei mari più belli del luogo, con 20 km di spiaggia e camping con strutture attrezzate per ogni esigenza. Per gli amanti della natura, in Versilia sono a disposizione campeggi vicino al Lago di Massaciuccoli e tra le stupende Alpi Apuane che ospitano Parchi Naturali e incantevoli oasi protette, ma molte strutture sorgono anche nella zona costiera. Nei villaggi della Versilia è possibile praticare numerosi sport come tennis, golf e pattinaggio. I campeggi della zona offrono anche corsi di windsurf, vela, canoa e lezioni di equitazione, e propongono attività come il birdwatching ed escursioni a piedi o in bicicletta per ammirare al meglio le bellezze paesaggistiche. Per chi fosse interessato a qualcosa di più originale, in Versilia si possono organizzare gite in battello nel caratteristico Lago di Massaciuccoli o affittare canoe per osservare la tipica fauna lacustre.

Alcune città della Versilia

La Versilia “storica” è composta da quattro comuni: Pietrasanta, Forte dei Marmi, Serravezza e Stazzema. Oggi, invece, la Versilia comprende numerose cittadine che partono da Massarosa e arrivano a Marina di Massa.
Pietrasanta venne rifondata nel 1255 dalla Repubblica di Lucca. A base ortogonale, il comune è famoso per la lavorazione artistica del marmo e oggi vanta i migliori laboratori del settore. Nella piazza principale si potranno visitare il Duomo, dove sorge la Rocca di Sala, Palazzo Moroni, sede del Museo Civico Archeologico e la Chiesa di S. Biagio che custodisce al suo interno due affreschi di Botero: la Porta dell’Inferno e la Porta del Paradiso. Un accenno merita il “Guerriero”, tonda opera realizzata da Botero, che si trova a “guardia” dell’ ingresso del borgo.
Forte dei Marmi sorse nel XVI secolo e nel Novecento divenne una famosa località di villeggiatura grazie a scrittori e artisti che la scelsero come meta per le loro vacanze come Thomas Mann, Gabriele d’Annunzio e Eleonora Duse. In Piazza Garibaldi è possibile ammirare il Forte di Leopoldo I, dove ha sede il museo del Forte della Satira e Caricatura.
Serravezza nacque intorno all’XI secolo, quando iniziarono le attività estrattive di ferro e marmo e le cave diventarono meta di artisti come Michelangelo, Gianbologna e Vasari. L’edificio storico più importante è Palazzo Mediceo, realizzato nel 1565 da Buontalenti, oggi Biblioteca Comunale Archivio Storico, ma anche luogo dove si organizzano concerti e mostre. Interessante da vedere è certamente il Duomo di S. Lorenzo e le numerose ville liberty come Villa Henraux del XIX secolo.
Stazzema è il più piccolo comune della Versilia e ospita il Parco delle Apuane, ottimo per un soggiorno in campeggi “montani” e a stretto contatto con la natura. Da visitare è la Pieve di S. Maria Assunta, in stile romanico a tre navate e il Santuario del Piastraio. Inoltre, possiamo ammirare la Chiesa di Maria SS. delle Nevi, la fontana di Carraia del 1500, e la Torre Medicea - o dell’Orologio - del 1739.
Chi decide di utilizzare i campeggi nella zona di Torre di Lago Puccini ed è un appassionato di musica classica, potrà visitare Villa Puccini, la dimora-museo del compositore e attualmente luogo di concerti di musica classica; a Massarosa, invece, si trovano le ville dove soggiornarono Paolina Bonaparte e Alessandro Manzoni.
Da non dimenticare Camaiore, cittadina di forte impronta romana e rifondata dalla Repubblica di Lucca con la costruzione di nuove mura. Il centro storico è ricco di importanti architetture come la Chiesa di S. Maria Assunta del 1260, la Torre Civica alta 30 m, il Palazzo del Vicario e l’arco della Vergine Maria. Ma gli edifici religiosi più significativi si trovano fuori dal centro come la badia di S. Michele, fondata nell’VIII secolo dai benedettini e la Chiesa di S. Lazzaro.
Viareggio è conosciuta per il suo carnevale, mentre Marina di Massa è caratterizzata dallo stile liberty e dal decò; entrambe sono meta di villeggiatura che offrono camping con ottime strutture. Nelle vicinanze troviamo Carrara, considerata la capitale mondiale della lavorazione e del commercio del marmo. E’ costituita da preziose architetture come il Duomo-Pieve di S. Andrea del XIV secolo con il campanile in marmo, la sede dell’Accademia di Belle Arti con l’antico castello e il palazzo rinascimentale, la fontana del Gigante, e la Casa dove soggiornò Michelangelo.

Contatta le 1 strutture disponibili
Camping Luni

Campeggio Dei Tigli

Viareggio (LU)
Viale dei Tigli, 54, Fraz. Torre del Lago Puccini

Campeggio Italia

Viareggio (LU)
Viale dei Tigli, Fraz. Torre del Lago Puccini

Camping Apuano

Massa (MS)
Via Silcia, 26 - Partaccia

Camping Dolce Sole

Massa (MS)
Via degli Unni, 13

Campeggio Ricortola Mare

Massa (MS)
Via Casone a Mare, 241 - Marina di Massa

Camping Nuovo

Massa (MS)
Via Baracchini, 117 - Località Partaccia

Dotel Versilia Country Club

Massarosa (LU)
Fraz. Piano di Mommio

Camping Oasi Gatto Nero

Massa (MS)
Via Silcia 36 - Marina di Massa

Camping Città di Massa

Massa (MS)
Via delle Pinete, 384 - Marina di Massa

New camping

Massa (MS)
Via Casone, 2

Camping Del Lago e Porticciolo Ecomar

Viareggio (LU)
Via Puccini, 273, Fraz. Torre del Lago Puccini

Camping Viareggio

Viareggio (LU)
Via Comparini, 1

Camping Souvenir

Massa (MS)
Via delle Pinete, 350 - Partaccia

Residential Luccetti

Massa (MS)
Via Baracchini, 72 - Marina di Massa

Campeggio Europa

Massa (MS)
Via delle Pinete, 390 - Marina di Massa
 

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte