Italia - Salento

Camping e Villaggi Salento

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni: Croazia Francia Spagna
 

  Zone turistiche collegate

Salento: i migliori Campeggi e Villaggi dove trascorrere la tua prossima vacanza, nelle più rinomate zone turistiche.

Qualche informazione turistica

L’area del Salento, bagnata sia dal Mar Ionio sia dall’Adriatico, comprende numerose città e si estende fino alla punta estrema della Puglia. I campeggi del Salento, grazie al clima mediterraneo e alle diverse coste, a est bassa e sabbiosa, a ovest alta e frastagliata, costituiscono un’attrazione irresistibile per gli amanti del sole e del mare. Inoltre, nella zona del Salento è presente un vasto patrimonio artistico, naturale e ambientale tutto da esplorare. Le due coste del Salento si differenziano anche per la vegetazione. Le pinete caratterizzano la costa Jonica, mentre le grotte e gli anfratti sono tipiche della costa Adriatica.

Da consigliare è senza dubbio Ostuni, cittadina vicino al mare e a circa 30 km da Brindisi. Terra di continue colonizzazioni nel corso del tempo, Ostuni possiede un miscuglio di stili architettonici di notevole rilievo. L’ottocentesca Piazza della Libertà, il Palazzo Municipio, la Villa Comunale e il Santuario Madonna della Grata costituiscono la recente architettura del paese.

Poco distante da Ostuni, la città di Fasano ha una grande tradizione agricola e artigiana. La cinta muraria e la necropoli di epoca romana, la Basilica e il Battistero, il Foro e l’Anfiteatro, ma anche gli antichi trulli delle colline fasanesi, racchiudono un fascino indescrivibile. Le Terme di Torre Canne sono conosciute per le loro sorgenti terapeutiche, che donano innumerevoli benefici a chi si sottopone ai programmi di cura termale.

Spostandoci verso Lecce, la città di Gallipoli è una delle mete turistiche più gettonate. Meravigliose spiagge e acque limpide costituiscono un richiamo irresistibile per chi decide di trascorrere le vacanze in questa parte del Salento. Gallipoli, è divisa in città vecchia e borgo nuovo e il centro storico è ricco di costruzioni antiche e affreschi. Le mura di cinta oggi fanno parte della strada panoramica che permette di ammirare un magnifico paesaggio.

A Leuca, altro importante paese di notevole richiamo turistico, possiamo visitare la Basilica di S. Maria Leuca, originariamente tempio dedicato alla dea Minerva. La leggenda narra che S. Pietro, passando di qui, lo rese un luogo di culto cristiano. La chiesa, dopo numerosi attacchi, fu ricostruita nel Settecento e nel corso dei secoli subì varie aggiunte e restauri. Il Santuario custodisce numerosi affreschi e monumenti di grande rilievo artistico.

Torre dell’Orso, frazione di Melendugno, è invece un piccolo paesino a ridosso sulla spiaggia, con una ricca e meravigliosa pineta. Il suo nome deriva da un’antica torre cinquecentesca, recentemente restaurata. Oltre a una bellissima spiaggia, Torre dell’Orso è costituita da numerose grotte, tra cui quella di S. Cristoforo, che contiene al suo interno antichissimi graffiti in greco e latino, e due faraglioni chiamati “Le due sorelle”.

Porto Cesareo è un altro punto turistico originale e interessante del Salento. Ricco di grotte sommerse, ospita la Stazione di Biologia Marina, che ha dato vita ad un museo e un Parco marino. Una presenza “particolare” nel museo è quella della “medusa immortale”, in grado di invertire il suo processo biologico. Nel porto del paese, verso ovest, sorge un’isola chiamata “Isola dei Conigli”; il suo fondale ha restituito innumerevoli reperti archeologici di epoca greca, romana e fenicia. Da visitare le numerose torri fortificate sparse per la zona, le masserie e il Parco Marino Nazionale, che organizza percorsi subacquei per ammirare l’ambiente marino in tutto il suo splendore.

Otranto si affaccia sul Canale d’Otranto, a sud dell’Adriatico, e in passato era l’antico capoluogo della terra. Circondata da coste ideali per trascorrere una vacanza in campeggio vicino al mare, la città di Otranto è ricca di numerosi tesori architettonici da visitare. L’originale centro storico, la Cattedrale con il mosaico pavimentale, il Castello Aragonese con le sue torri, il borgo antico e le strade strette sono solo una parte della “Porta d’Oriente”.

Taranto: due città - L’isola della Città Vecchia e la Città Nuova – e due mari – il Mar Grande e il mar Piccolo, con due ponti che mettono in comunicazione l’antico e il moderno, il Ponte Girevole e quello di Pietra. Fondata nel 706, rimangono solo resti dell’originaria cinta muraria, in cui convivono palazzi del periodo spagnolo, piccole cappelle e imponenti chiese.

Contatta le 13 strutture disponibili
Camping Village con Piscina
Village Camping Park Shadak
Agriturismo a Otranto
Camping in Torre Castiglione
Camping resort sul mare a Gallipoli
La Spiaggia a Manduria, Taranto
Agricampeggio sul mare in Puglia
Centro Vacanze Santa Maria di Leuca
Porto Cesareo Camping
La piscina del campeggio
Campeggio immerso in pineta
Mare a Otranto

Qui troverai i migliori camping che voglio offrire la vacanza ideale nei 2 favolosi mari. Animazione e divertimento per grandi e piccoli, piatti tipici salentini dai sapori unici, feste e sagre da non perdere, escursioni e visite alle grotte più belle, spiagge libere e attrezzate, corsi sub e vela..per vivere il Salento a 360 gradi! Maggiori Info

Otranto
La grande piscina

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte