Italia - Lago Maggiore

Camping e Villaggi Lago Maggiore

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni: Croazia Francia Spagna
 

  Zone turistiche collegate

Lago Maggiore: i migliori Campeggi e Villaggi dove trascorrere la tua prossima vacanza, nelle più rinomate zone turistiche.

Qualche informazione turistica

Esteso fra Piemonte, Lombardia e Svizzera, il Lago Maggiore costituisce una meta turistica di sicuro interesse grazie agli splendidi giardini “Bell’Époque” che ornano il lungolago, alla varia e articolata flora nel territorio e alla presenza di strutture complete per gli amanti dei campeggi. I camping del Lago Maggiore, oltre a essere immersi in un meraviglioso panorama, godono di un clima particolarmente mite, che influisce notevolmente sulla varietà paesaggistica della zona.
Le possibilità di trascorrere una vacanza divertente all’insegna dello sport e della natura sono varie. I villaggi e campeggi del Lago Maggiore consentono di praticare sia sport come trekking, parapendio o deltaplano, sia innumerevoli sport acquatici come sci nautico, vela, canottaggio, surf, windsurf, nuoto, rafting o pesca.
Altre attività curiose e originali vengono proposte a chi soggiorna sulle rive del Lago Maggiore : escursioni in battello, pomeriggio al Safari Park di Pombia, visita alle Isole Borromee con i suoi meravigliosi palazzi, o ancora visita al caratteristico Muro del Diavolo. Inoltre, si potrà tranquillamente passeggiare sul romantico lungolago e osservarne gli splendidi giardini.

I Parchi Naturali

La zona del Lago Maggiore è soprattutto ricca di natura grazie al Parco Nazionale della Val Grande e il Parco dei Lagoni di Mercurago. Il Parco della Val Grande è l’area selvaggia più vasta d’Italia, una vallata unica che comprende più di undicimila ettari di querce, faggi e ontani. E’ composta sia da pascoli che da boschi, e “ospita” molte specie animali tra cui il camoscio, la volpe, la marmotta e l’aquila. Il Parco dei Lagoni di Mercurago offre all'interno interessanti itinerari ciclabili ed escursioni panoramiche; inoltre è possibile “arrampicarsi” sui ghiacciai del Monte Rosa, contemplare l'Alpe Veglia, la Val Vigezzo, conosciuta come la Valle dei Pittori, e la Val Formazza, con l’incantevole Cascata del Toce.

Da visitare sulle rive del Lago

Tra le principali cittadine da visitare, troviamo l’elegante Stresa, posta in una magnifica posizione panoramica e suggestiva, proprio di fronte alle Isole Borromee. Caratteristiche e bellissime le ville in stile Liberty come Villa Ducale, la prima ad essere costruita nel 1770, oggi sede del Centro Internazionale di Studi Rosminiani. Interessante il Castello di Angera, che ospita al suo interno l’originale Museo delle Bambole.
Cannero è un piccolo paesino arroccato su un promontorio, circondato da una ricca vegetazione tropicale. Il clima temperato e l’eccezionale panorama fiorito del lungolago costituiscono le attrattive principali del borgo. Cannero, inoltre, è caratterizzato da suggestivi Castelli che si ergono su due isolotti non lontani dalla riva, e che ospitano numerose manifestazioni folkloristiche e gastronomiche in diversi periodi dell’anno.
Dormelletto, invece, è conosciuta per i suoi famosi canneti: 157 ettari di fitto canneto si possono ammirare sulla costa sud-occidentale del Lago Maggiore. Inoltre, a pochi chilometri di distanza, ad Arona, si trova il Santuario del Sacro Monte di San Carlo, con l’enorme statua raffigurante il Santo, considerata la più alta d’Europa.
Verbania, il “giardino sul lago” nato nel 1939 dall’unione di Intra e Pallanza, è il maggiore centro commerciale e industriale del Lago Maggiore. La sua “residenza” comunale, un ottocentesco palazzo porticato sorretto da trentadue pilastri in granito rosa, si trova a Pallanza, un’area piena di parchi e celebri edifici come Palazzo Viani-Dugnani, sede del Museo del Paesaggio, ricco di affreschi del ‘400 e del ‘500. Anche Verbania è caratterizzata da bellissime ville come Villa Giulia, decorata da una meravigliosa facciata a loggiati e colonne e un ricco giardino; o Villa Taranto e il suo affascinante giardino botanico, con oltre ventimila varietà di piante, alcune rarissime, che ornano le terrazze, le vasche, le fontane e le cascate del casale; e ancora Villa Rusconi – Clerici, che sorge a Verbania-Pallanza in riva al Lago Maggiore, ed è circondata da un magnifico giardino in stile romanico di due secoli, pieno di magnolie, canfore, camelie e rododendri. Infine, il villino Bozzotti, che contiene preziosi ornamenti neobarocchi e soggetti lacustri visibili in alcuni saloni della villa, con soffitti cassettonati e arredi neogotici che anticipano il Liberty.

Contatta le 20 strutture disponibili
La Spiaggia del Continental Camping Village
Parco Piscine del Camping Village Isolino
Camping Village Lago Maggiore
Golfo di Punta Bragone
Camping Solcio
Mobile Home sul Lago Maggiore, Piemonte
Camping sul Lago Maggiore
Camping Italia Lido, Piemonte
La Spiaggia del camping Holiday sul Lago Maggiore
Camping Internazionale Paradis
Camping sul Lago Maggiore, Piemonte
Campeggio in Val Vigezzo
La Piscina
Camping Village con Piscina sul Lago Maggiore
Yolki Palki Camping Village
 

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte