Italia - Lago di Bolsena

Camping e Villaggi Lago di Bolsena

Guida ai Campeggi e Villaggi per la tua vacanza
Rimuovi tutti

Stelle

Posizione

Servizi

Caratteristiche

Altre nazioni: Francia Spagna Croazia Austria
 

  Zone turistiche collegate

Lago di Bolsena: i migliori Campeggi e Villaggi dove trascorrere la tua prossima vacanza, nelle più rinomate zone turistiche.

Qualche informazione turistica

Nel Lazio e più precisamente nella Provincia di Viterbo, si trova il Lago di Bolsena, uno dei più grandi specchi d'acqua d'Italia e nel contempo il lago vulcanico più grande di tutta Europa.
Le sue origini risalgono a centinaia di migliaia di anni fa dovute a forti esplosioni di origine vulcanica che hanno causato lo sprofondamento del terreno e anche la formazione di alcune isole, la Martana e la Bisentina.

Tutto attorno al lago sorgono 5 borghi medioevali con la propria storia e le proprie particolarità tutte da scoprire con numerose attrattive turistiche presenti, a partire dalle zone archeologiche in cui si possono ammirare ancora i ruderi delle civiltà Etrusca e Romana, fino ad arrivare ai tipici borghi medioevali come Bolsena, Montefiascone, Gradoli e Capodimonte.

Il lago di Bolsena, con le sue spiagge basse e sabbiose di colore nero per via della sua origine vulcanica, è uno dei pochi laghi italiani interamente balneabile ed è apprezzato sempre più da tutti gli amanti degli sport acquatici, come la vela, il windsurf e la pesca sportiva. Proprio per questo motivo è considerato come una meta turistica molto apprezzata da famiglie e sportivi.
Tutti gli amanti della natura possono cimentarsi in camminate lungo i percorsi podistici o in affascinanti escursioni in bicicletta attraversando tutti i borghi che lo circondano e la natura incontaminata, che offre rifugio a moltissime specie di uccelli acquatici (morette, moriglioni, tuffetti, aironi…), rendendo il lago meta ottimale per gli appassionati di bird-watching soprattutto nel periodo migratorio.

In inverno, invece, durante i periodi di forte vento di tramontana si formano le cosiddette Lagheggiate, stalattiti di ghiaccio spettacolari formate dalle onde che si infrangono sui muraglioni.

La Città di Bolsena, da cui il lago prende il nome, è situata proprio alle pendici dei Monti Volsini e si affaccia sullo specchio d'acqua. Antica città di origine Etrusca in cui ancora oggi si possono trovare reperti ben conservati come l'anfiteatro, le terme e le necropoli che si estendono in un’ampia zona presente intorno alla città. Fu poi conquistata dai Romani e poi ancora, in epoche più recenti, è passata sotto il governato dello stato Vaticano.

La zona del lago offre una ricca rete di strutture ricettive tra cui campeggi e villaggi in cui è possibile trascorrere una vacanza immersi tra natura, storia e sport senza rinunciare a tutti i comfort e servizi.

Contatta le 1 strutture disponibili
Village Camping Lido, sul Lago di Bolsena

Iscriviti alla newsletter
e rimani aggiornato sulle nostre offerte